Vantaggio San Siro a dicembre: tre partite in casa per tornare a sorridere

Casa dolce casa. Dopo le ultime trasferte da incubo a Kazan e Parma, per la banda di Stramaccioni sarà stato un sollievo sapere di giocare la maggior parte delle prossime partite che mancano alla sosta natalizia tra le mura amiche di San Siro.

Una notizia del genere fino a qualche tempo fa poteva quasi essere considerata uno svantaggio per l’Inter formato trasferta“, che si mostrava cinica e imbattibile lontano da Milano, salvo poi crollare in casa contro squadre come il Siena. Lo score delle partite giocate in casa in campionato dai nerazzurri, peraltro, non è molto soddisfacente: tre vittorie, due sconfitte e un pareggio.

Dopo i due insuccessi, arrivati entrambi a settembre, quando la squadra non era abbastanza rodata e Strama non aveva ancora trovato il giusto equilibrio, però, il cammino casalingo dei nerazzurri è stato in continuo crescendo. Dalla vittoria di carattere contro la Fiorentina, che le permette ora di essere terza nonostante la parità di punti con la squadra di Montella, l’Inter ha infilato una serie di vittorie condite da prestazioni soddisfacenti: col Catania (2-0) e con la Sampdoria (3-2), senza contare il derby, vinto anche quello al Meazza sebbene “in casa del Milan”. Poi, dopo le due trasferte, una gloriosa e una un po’ meno, contro Juve e Atalanta, a San Siro è arrivato il Cagliari, che se l’è giocata alla pari imponendo all’Inter, anche grazie a un aiutino dell’arbitro Giacomelli, un giusto pareggio, peraltro il primo della stagione.

Rieccoci dunque al presente, quando il prossimo avversario da affrontare sarà il Palermo di Gasperini, reduce dalla vittoria nel derby siciliano. Una sfida difficile per i noti problemi in casa Inter e la buona condizione dei rosanero, che sembrano essersi ripresi dopo il brutto avvio stagionale. Ma il meglio deve ancora venire, come si dice di questi tempi.

Dopo il Palermo, infatti, l’Inter ospiterà a San Siro il Napoli, diretto avversario per la corsa Champions, una gara da vincere ad ogni costo, anche per vendicare la sconfitta dell’anno scorso, con tanto di tre sberle azzurre, proprio in casa. Poi sotto con la Lazio a Roma, altra concorrente per il podio: qui San Siro non potrà essere d’aiuto. L’anno calcistico nerazzurro, infine, terminerà proprio a Milano con la partita contro il Genoa, una gara da vincere per salutare i tifosi e darsi appuntamento all’anno seguente nel modo migliore.

Insomma, dopo le recenti trasferte tre partite a San Siro sono l’antidoto migliore per permettere alla squadra di ritrovare la giusta serenità, anche grazie al sostegno dei tifosi, mai così importante come in questi momenti di grande difficoltà. Momenti da superare insieme, come una grande famiglia, in una casa speciale.

Impostazioni privacy