La stagione 2012-2013 inizierà presto, ma probabilmente non troppo…

Con il rientro dalla tournée indonesiana, si è ufficialmente chiusa la stagione dell’Inter 2011/2012. Una stagione travagliata e turbata dai diversi avvicendamenti in panchina e dai risultati di basso profilo ottenuti dalla squadra sul campo. Il sesto posto in campionato e l’eliminazione agli ottavi di Champions League ad opera del modesto Marsiglia, non fanno altro che sottolineare quanto sia stata mediocre la stagione nerazzurra.

Nella giornata di martedì è arrivato il rinnovo di Stramaccioni che guiderà l’Inter per i prossimi tre anni. Il trentaseienne tecnico romano, ha sottoscritto un contratto da 500.000 euro all’anno più bonus. L’Inter riparte da lui, per un progetto giovane e possibilmente vincente.

I giocatori nerazzurri, ora potranno godere di un mese di vacanze prima del ritrovo ad Appiano programmato per i primi di luglio, e la partenza per il ritiro di Pinzolo che ospiterà la squadra dal 5 al 15 luglio. La preparazione verrà così anticipata per essere in forma in vista dei preliminari di Europa League in programma il 2 e il 9 agosto. La società però non ha ancora ufficializzato tutte le date perchè il terremoto del calcioscommesse potrebbe cambiare le carte in tavola. Soprattutto il coinvolgimento della Lazio con l’arresto del suo capitano Stefano Mauri, potrebbe consentire all’Inter di accedere già al turno preliminare di fine agosto. Infatti, la società biancoceleste difficilmente eviterà sanzioni e, anche un solo punto di penalizzazione, estrometterebbe la squadra capitolina dalle competizioni europee.

Da valutare, anche la posizione di Udinese e Napoli, anch’esse coinvolte nella vicenda e a rischio sanzioni. In questo caso, l’Inter potrebbe addirittura ritrovarsi ai preliminari di Champions League. Non vi è nulla di certo, anzi. Il coinvolgimento soprattutto di Giannello e Pepe potrebbe però sconvolgere sensibilmente la classifica.

Nell’ipotesi più papabile, ovvero quella di essere ammessi al turno successivo di Europa League a spese della Lazio, l’Inter eviterebbe di iniziare la stagione praticamente un mese prima. In questo caso, ci sarebbe ancor più tempo per pianificare nel migliore dei modi una stagione che dovrà essere per forze di cose migliore di quella appena conclusasi.

Impostazioni privacy