Numeri e curiosità in attesa di Inter-Atalanta

La primavera d’oro di Pazzini

Giampaolo Pazzini ha in marzo uno dei due mesi più prolifici in carriera: 13 i gol della punta toscana in questo mese, come anche in aprile, su un totale di 89 reti in campionati professionistici.

Il fair-play interista, il nervosismo bergamasco

L’Inter è la squadra della serie A 2011/12 ad aver finora subito il minor numero di ammonizioni: appena 42. L’Atalanta è invece una delle squadre dell’attuale campionato ad aver finora subito il maggior numero di cartellini gialli: sono 72 come per il Lecce; peggio ha fatto solo il Bologna con 73.

Pareggi all’opposto per Inter ed Atalanta

L’Inter è una della due squadre della serie A 2011/12 ad aver finora pareggiato il minor numero di incontri: sono appena 4 in 27 giornate disputate, stessa cifra del Palermo. L’Atalanta è invece la seconda squadra del torneo per numero di risultati nulli: sono ben 12; solo la Juventus ne ha di più con 14.

Atalanta ok da 6 turni: ad un passo serie positiva record 2011/12

L’Atalanta non perde da 6 giornate, ovvero sia dal 5 febbraio scorso, 1-2 a Palermo. Poi 2 vittorie e 4 pareggi. La serie positiva record stagionale bergamasca è di 7 giornate, messa insieme tra la 11^ giornata di andata e quella di recupero della 1^, con bilancio di 2 vittorie e 5 pareggi.

100 in A per Ferri

Michele Ferri, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100^ presenza in serie A della propria carriera. Le attuali 99 presenze sono state collezionate con le maglie di Palermo, Cagliari, Sampdoria ed Atalanta. Il debutto di Ferri in categoria risale al 6 gennaio 2005: Reggina-Palermo 1-0.

Fuori casa l’Atalanta non segna da 214 minuti, ma porta chiusa da 221

L’Atalanta è reduce da due pareggi esterni per 0-0 ottenuti in campionato contro Novara ed Udinese. L’ultima trasferta in cui i bergamaschi hanno segnato e subito gol risale allo scorso 5 febbraio: k.o. per 1-2 in casa del Palermo. L’autore del gol nerazzurro di Moralez al 56’: da allora si contano 214 minuti di digiuno esterno. L’autore del secondo gol rosanero fu Budan al 49’: da allora si contano 221’ di inviolabilità esterna.

Ranieri-Colantuono: regna l’equilibrio

Quinto confronto ufficiale tra Ranieri e Colantuono con bilancio di assoluto equilibrio: 1 successo per parte e 2 pareggi. In queste 4 sfide le squadre di Ranieri hanno sempre segnato almeno un gol per un totale di 9 reti all’attivo. La sconfitta per 0-5 subita dal Palermo di Colantuono in casa della Juventus di Ranieri il 25 novembre 2007, in serie A, ha due caratteristiche negative per l’attuale tecnico dell’Atalanta: si tratta di uno dei due k.o. ufficiali più netti subiti in assoluto nella sua carriera tecnica, accanto allo 0-5 subito dal suo Catania a Palermo, il 4 aprile 2004, in serie B ed ha determinato il primo esonero nella carriera dell’allenatore romano.

Ranieri-Atalanta: bilancio nettamente favorevole a Ranieri

Sono 19 i precedenti ufficiali tra Ranieri e l’Atalanta con bilancio di 10 successi dell’attuale tecnico dell’Inter, 7 pareggi e 2 vittorie bergamasche. In casa Ranieri è imbattuto contro i bergamaschi: il bilancio – a suo favore – è di 5 vittorie e 3 pareggi su 8 precedenti. Ranieri ha tra l’altro subito la penultima delle sue sostituzioni in carriera tecnica proprio dopo aver affrontato l’Atalanta: è accaduto il 17 maggio 2009 quando, in serie A, la sua Juventus fu bloccata sul pareggio interno per 2-2 dai nerazzurri bergamaschi, ma a contraltare, ricorda con favore la notte del 18 maggio 1996 quando – a Bergamo – la sua Fiorentina vinse 2-0 la finale di ritorno di coppa Italia.

Colantuono-Inter: il tecnico a caccia del primo successo

Sono 4 i precedenti ufficiali tra Colantuono e l’Inter e finora le squadre dell’attuale tecnico atalantino non hanno mai vinto: 3 pareggi casalinghi ed 1 vittoria dell’Inter – a Milano -, lo score.

Fonte: inter.it

Impostazioni privacy