Ultima chiamata per Ranieri

Salvate il soldato Claudio“. Potrebbe essere questo il motto che accompagnerà la squadra fino al ritorno degli ottavi di Champions. Martedì sera l’Inter scenderà in campo a San Siro contro il Marsiglia e l’obiettivo sarà quello di ribaltare l’uno a zero subito nei minuti finali in terra francese.

Il tecnico di Testaccio potrebbe avere in tasca un ultimo “bonus” da giocarsi a Verona venerdì sera. Sarebbe molto difficile, infatti, pensare all’esonero anche in caso di sconfitta contro il Chievo: troppo pochi i giorni che separano le due sfide e, considerando l’importanza della seconda, ogni discorso verrebbe rimandato a mercoledì. Facendo gli scongiuri, in caso di eliminazione europea, per Ranieri sarebbe quasi impossibile salvare la panchina.

A quel punto le strade percorribili sarebbero due: iniziare subito con un nuovo progetto o finire la stagione con un traghettatore. Nel primo caso tutti gli indizi conducono ad Andrè Villas Boas. Il tecnico portoghese, già cercato in estate da Moratti per il dopo Leonardo, è stato esonerato la scorsa settimana dal Chelsea. Il regolamento gli consentirebbe di allenare da subito in Italia, ma vista la situazione, non è da escludere che lo Special Two chieda di posticipare l’accordo per non incappare in figuracce che minerebbero la credibilità del suo progetto.

L’ipotesi più plausibile diventa allora quella di un traghettatore fino a giugno. Stramaccioni, allenatore della Primavera, potrebbe essere il nome giusto. Il suo compito sarebbe quello di chiudere la stagione in maniera dignitosa, in attesa della rivoluzione estiva che potrebbe riguardare anche gli assetti dirigenziali con il ritorno di Lele Oriali in società.

Impostazioni privacy