Esposito esulta mostrando i muscoli
Francesco Pio Esposito è ormai la giovane stella dell’Inter. A dimostrarlo è la serata di ieri: primo gol in Champions League, nella netta vittoria per 4-0 contro l’Union Saint-Gilloise, valida per la terza giornata della fase a gironi. A soli 20 anni, 3 mesi e 23 giorni, il centravanti classe 2005 si è guadagnato un posto speciale tra i marcatori italiani più precoci nella competizione. Un traguardo che sottolinea la sua esplosione stagionale tra Serie A e coppa europea, dove sta diventando una risorsa importantissima della prima squadra.
Il centravanti nerazzurro ha chiuso la partita a Bruxelles con un tap-in deciso, ma il suo è più di un semplice gol: ieri è diventato sesto tra gli italiani più giovani a esultare in Champions, superando leggende come Alessandro Del Piero e piazzandosi subito dietro Thiago Motta, che centrò il bersaglio con il Barcellona nel 2002 a un’età simile.
La graduatoria dei bomber azzurri più precoci in Europa parla chiaro: Mario Balotelli domina con il suo record intoccabile a 18 anni e rotti con l’Inter, seguito da Nicolò Zaniolo e Stephan El Shaarawy, entrambi under 20 con Roma e Milan.
In una stagione di transizione per l’Inter, Chivu sta valorizzando questo ragazzo di 20 anni in maniera rapidissima. E, ora, possiamo dirlo con certezza: Pio è uno dei volti nuovi della nazionale italiana.