%E2%80%9CDimarco+come+Roberto+Carlos%E2%80%9D%2C+l%E2%80%99opinionista+esalta+il+nerazzurro%3A+pioggia+di+elogi%21
spaziointerit
/2025/04/02/dimarco-come-roberto-carlos-lopinionista-esalta-il-nerazzurro-scatta-la-pioggia-di-elogi/amp/
Copertina

“Dimarco come Roberto Carlos”, l’opinionista esalta il nerazzurro: pioggia di elogi!

Pioggia di complimenti per il nerazzurro Federico Dimarco: l’opinionista non ha dubbi sull’esterno dell’Inter e lo paragona a una leggenda come Roberto Carlos.

Negli ultimi anni, Federico Dimarco ha vissuto una crescita esponenziale. L’esterno mancino si è fatto strada con la maglia nerazzurra a suon di prestazioni di grande spessore, gol da cineteca e assist raffinati. Classe 1997, nerazzurro doc cresciuto nel vivaio dell’Inter, Dimarco si è preso di diritto un posto da protagonista nel club che ama fin da bambino. Oggi è uno dei leader indiscussi della squadra, spalla a spalla con capitan Lautaro Martinez. Nell’ultima gara di campionato contro l’Udinese, disputata sul prato di San Siro, il terzino ha dato l’ennesima prova della sua classe cristallina, mettendo il suo mancino al servizio della squadra con due assist decisivi per i gol di Arnautovic e Frattesi.

Dimarco e il paragone con Roberto Carlos: un mancino che fa la differenza

Il paragone con Roberto Carlos, icona del calcio mondiale, non è passato inosservato. Ad azzardare questo confronto è stato Fabio Caressa. Il noto giornalista ha deciso di alzare l’asticella degli elogi per Dimarco durante una delle sue analisi sul suo canale YouTube: “Dimarco l’ho paragonato, forse esagerando, a Roberto Carlos. Forte come lui a sinistra, dopo Roberto Carlos, c’è solo lui. Sia per il fisico, sia per il sinistro. Ha sempre una visione chiarissima della partita che deve giocare. Ha un piede meraviglioso e precisissimo. È uno dei migliori esterni sinistri del mondo”. 

Non è difficile capire perché Caressa abbia tirato in ballo un nome così pesante. Roberto Carlos, con le sue punizioni che sbeffeggiavano le leggi della fisica e le galoppate a tutta fascia ai tempi del Real Madrid e della nazionale brasiliana, ha ridefinito il ruolo del terzino sinistro. Dimarco, con il suo mix di tecnica, potenza, attitudine e intelligenza tattica, sembra raccogliere quell’eredità, adattandola al calcio d’oggi. Il paragone con la leggenda brasiliana molto probabilmente è eccessivo, ma il nerazzurro sta dimostrando di avere quel qualcosa in più che lo rende un giocatore speciale.

Caressa elogia Dimarco – (LaPresse) SpazioInter.it

Dimarco tra i migliori d’Europa: il dato è chiaro

Non sono solo le parole a sostenere il talento di Federico Dimarco: i numeri parlano chiaro. Il doppio assist contro l’Udinese ha messo in luce una statistica impressionante, raccolta da Opta, che lo colloca tra l’élite del calcio europeo. L’esterno 27enne è uno dei tre difensori dei cinque maggiori campionati europei ad aver partecipato a più di 20 reti nelle ultime due stagioni, insieme a Jeremie Frimpong (25) e Álex Grimaldo (30). Un dato che non solo conferma la sua importanza negli ingranaggi dell’Inter, ma lo consacra come uno dei terzini più incisivi in circolazione. La sua capacità di essere decisivo in entrambe le fasi di gioco lo rende un’arma letale per Simone Inzaghi, che non a caso lo considera una pedina insostituibile nel suo scacchiere tattico. Insomma, il giocatore di Milano non è solo cuore e grinta: è un talento puro, con un mancino vellutato. Tutti aspetti che hanno reso Federico Dimarco un simbolo per i supporter nerazzurri.

Il dato su Dimarco è sorprendente – (LaPresse) SpazioInter.it

Nel suo intervento, Caressa ha anche analizzato la prestazione dell’Inter contro l’Udinese: “L’Inter ha giocato un primo tempo spettacolare, bello da vedere. Poi è successo ciò che è successo spesso quest’anno, ovvero non riuscire a tenere questa tensione per 90 minuti. Quando gli avversari trovano il gol, vengono meno alcune certezze.” Eppure, nonostante qualche calo, l’Inter di Dimarco resta in corsa su tutti i fronti ad aprile, un risultato che Caressa definisce “straordinario”. Con il Bayern Monaco all’orizzonte in Champions League, la strada è in salita, ma non impossibile per il sogno Triplete. “L’Inter, quando gioca, è affascinante, ti rapisce,” ha concluso il giornalista. Stesso effetto quando in campo c’è Federico Dimarco. I tifosi se lo godono, sognando in grande con un terzino che ha il cuore nerazzurro e il piede di un campione.

This post was last modified on 2 Aprile 2025 - 13:02 13:02

Published by
Nunzio Marrazzo