VAR%3A+rivoluzione+in+arrivo+nel+calcio%2C+cosa+cambier%C3%A0+in+Serie+A
spaziointerit
/2025/03/24/var-rivoluzione-in-arrivo-nel-calcio-cosa-cambiera-in-serie-a/amp/
Copertina

VAR: rivoluzione in arrivo nel calcio, cosa cambierà in Serie A

Novità importanti per l’arbitraggio nel calcio italiano, ecco cosa succederà nelle prossime gare dell’Inter. 

Dopo aver conquistato quattro vittorie consecutive tra campionato e Champions League, l’Inter è pronta a tornare in campo dopo la sosta per le nazionali. Quella nerazzurra è la squadra italiana più in forma del momento, l’unica ancora in corsa in tre competizioni diverse. L’obiettivo della società è quello di provare a vincere tutto, lo stesso vale per Inzaghi e per i suoi giocatori.

Battendo l’Atalanta a Bergamo e sfruttando il pareggio del Napoli a Venezia, l’Inter ha confermato il suo status di favorita per lo scudetto. I punti di vantaggio sui partenopei, tuttavia, sono solo tre. Mancano ancora nove partite al termine del campionato e Inzaghi sa che gli ostacoli da superare sono ancora molti. La soglia dell’attenzione deve rimanere alta, l’asticella pure. L’Inter può chiudere alla grande la stagione, ma nulla è semplice o scontato. Nel frattempo, il calcio italiano si prepara a vivere un cambiamento importante.

Calcio italiano, nuove regole per gli arbitri: ecco cosa succede

Al rientro dalla pausa per le nazionali, quindi dalla 30a di campionato, in Serie A verrà integrato il segnale del VARDict: si tratta di grafiche tv che saranno trasmesse durante il controllo VAR sui maxischermi degli stadi. Per quel che riguarda l’Inter, la novità avrà luogo a San Siro nella sfida contro l’Udinese.

Inter-Udinese, ci sono novità: l’arbitraggio sarà diverso (LaPresse) – SpazioInter.it

Si tratta di una novità che secondo l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo ha l’obiettivo di rendere i provvedimenti presi sempre più trasparenti e comprensibili per i calciatori, i dirigenti delle squadre e tutti gli stakeholders coinvolti, compreso il pubblico sugli spalti e i telespettatori“. Ma i cambiamenti non sono finiti qui: anche in Coppa Italia verrà sperimentata una novità.

Coppa Italia, arriva la novità: cambia l’utilizzo del VAR

Per quanto riguarda la semifinale d’andata tra Inter e Milan – così come per Empoli-Bologna – ci sarà un’importante novità nell’utilizzo del VAR. A riportare la notizia è Cronache di spogliatoio: durante una On-Field-Review, sia i telespettatori che il pubblico presente allo stadio ascolteranno la motivazione della decisione arbitrale. A comunicarla sarà proprio il direttore di gara.

Inter, nuova regola in Coppa Italia: ecco cosa succederà nel derby (LaPresse) – SpazioInter.it

Si tratta di un esperimento messo in programma nell’ultimo meeting di marzo dell’IFAB – organismo internazionale che si occupa della modifica ed innovazione delle regole del gioco del calcio – ma il debutto era previsto in occasione del prossimo Mondiale per Club Fifa di giugno. Il calcio italiano, tuttavia, ha deciso di bruciare le tappe e sperimentare la novità a stagione in corso.

This post was last modified on 24 Marzo 2025 - 19:53 19:53

Published by
Laura Bisogno