Sampdoria%2C+Stankovic+sfida+la+%26%238220%3Bsua%26%238221%3B+Inter%3A+le+parole
spaziointerit
/2023/02/12/sampdoria-inter-stankovic/amp/
Ultim'ora e News Inter

Sampdoria, Stankovic sfida la “sua” Inter: le parole

Domani l’Inter affronterà la complicata trasferta di Marassi, dove ritroverà Dejan Stankovic ora alla guida della Sampdoria.

La Sampdoria sta affrontando un periodo di grande difficoltà, i blucerchiati non trovano la vittoria dal primo match del 2023 contro il Sassuolo, e ha bisogno di punti per puntare alla salvezza.

Stankovic non si arrende: “Questa Samp non molla mai!”

Alla vigilia della sfida contro una delle squadre più importanti della sua carriera Stankovic ha rilasciato alcune dichiarazioni a La Gazzetta dello Sport, di seguito quanto dichiarato:

Pentito di essere alla Sampdoria? Sono fiero di essere qui. Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Sarei venuto alla Sampdoria anche se fosse stata in una situazione peggiore: il marinaio non si vede con mare piatto ma in tempesta. Lottare ti fortifica, e ogni giorno sono sempre più fiero dei miei ragazzi.”

La Samp ancora padrona del suo destino? La classifica dice dove siamo. Possiamo analizzare il gol annullato contro Empoli, il pari del Monza al 99’, l’episodio di Udine… Sono 3-4 punti in più che avremmo meritato, ma non facciamo calcoli. Ogni gara sarà come l’ultima. Ora stiamo di sicuro dando il massimo.”

Dejan Stankovic (Photo by Alex Pantling/Getty Images)

Un riferimento alle complicate vicende societarie: “Il mio compito è proteggere il più possibile i ragazzi dal mondo esterno. Immagini un teatro: i ragazzi sono in prima fila seduti in platea, dove prima stavo anche io. Ma ora sono dietro le quinte e so che fra poco lo sfondo cambierà. Dunque, alla squadra dico di non arrabbiarsi e di non perdere tempo. Quando ero alla Lazio sono passato dal piano Baraldi, una fase di transizione, ma poi la situazione si è sistemata e la Lazio è ripartita.”

Poi ricorda Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli:

Talvolta mi faccio le domande e immagino le risposte che mi avrebbe dato Sinisa, con i venticinque anni di fratellanza ed amicizia che ci univano. Sinisa era un uomo vero, senza virgole. Si andava dritti al punto. Ho raccontato a Sakic un aneddoto: prima della gara con il Sassuolo dovevo inquadrare bene la squadra. Nenad mi dice: “Hai deciso?”. Io mi sono posto le domande pensando a cosa mi avrebbe risposto Sinisa. “Non rompere, metti i giocatori nelle posizioni giuste e stop.”

Lei immagini se non fossi venuto alla Samp. Per nessuna ragione al mondo mi sarei perso questo straordinario percorso umano e di sport. Qui ho conosciuto persone spettacolari, e comunque non mi pento delle mie decisioni, giuste e sbagliate. Anche nelle sconfitte, se non impari hai perso due volte, come diceva Vialli“.

Sampdoria-Inter, le parole di Stankovic in conferenza

Di seguito, ha poi anche parlato in conferenza. Queste le sue parole:

“Abbiamo lavorato bene, facciamo i conti e quelli che sono pronti andranno in battaglia. L’Inter è partita in campionato con le idee chiare di vincere lo Scudetto e fare il meglio possibile. Per adesso c’è uno stacco netto tra Napoli e Inter, ma la squadra nerazzurra è una delle più forti in Italia. Noi sicuramente abbiamo obiettivi diversi, ma dobbiamo affrontarli con rispetto e senza paura. Hanno grandissimi elementi nella squadra, campioni bravi che ti possono risolvere anche una partita no. Escono da un periodo felice e sono in salute. Ma noi abbiamo la nostra strada, vediamo cosa ci dirà il campo”.

Giuseppe Esposito

This post was last modified on 12 Febbraio 2023 - 18:43 18:43

Published by
redazione