GdS+%26%238211%3B+Il+metodo+Luciano%2C+dalle+fondamenta+a+elastici+e+postura
spaziointerit
/2017/06/23/gds-metodo-luciano-dalle-fondamenta-elastici-postura/amp/
Copertina

GdS – Il metodo Luciano, dalle fondamenta a elastici e postura

Il 3 luglio sarà il primo giorno di scuola per la nuova Inter. Chi ci arriva caricato a mille è Luciano Spalletti che sa che dovrà ricostruire una squadra con pochissime certezze. Il tecnico di Certaldo però ha un suo metodo e far gruppo è il primo comandamento.

Dalle fondamenta agli esercizi per la difesa

Fonte foto: inter.it

Appena arrivato a Roma, scrive La Gazzetta dello Sport, Luciano Spalletti aveva trovato le macerie dell’era Garcia. Il primo periodo lavorò solo con la linea difensiva, ripartendo dalla tecnica di base con Rudiger e Manolas, roba da terza categoria, ma che umilmente ha iniziato a dar subito i suoi frutti ponendo le basi per una difesa a 4 o a tre e mezzo, utile poi quando per infortunio i giallorossi persero Mario Rui e Florenzi.

Il passo obbligatorio per Spalletti è un lavoro psicologico. L’Inter dello scorso anno ha spento la luce troppe volte, ma il nuovo tecnico ha modi anche poco ortodossi per dar la sveglia, chiedere a Manolas e Salah appesi al muro per una discussione interna e poi difesi sempre pubblicamente, un comportamento che i giocatori hanno sempre apprezzato, come infatti spiega un secondo posto quando nella Capitale già sapevano dell’addio.

Dai tempi di Mourinho non si vede un allenatore alla Pinetina pronto a massacrare i suoi in allenamento. A Roma i giocatori si lamentarono di allenamenti troppo blandi con Garcia, Spalletti arrivò, trovò due preparatori inviati da Pallotta e disse loro: “Ok, tutto bene, ma ora si fa a modo mio” e chiamo il preparatore Marcello Iaia, con lui anche all’Inter.

Da quel momento cambiò tutto, come ciò che serve all’Inter per ritornare Pazza, ma in senso positivo.

This post was last modified on 23 Giugno 2017 - 08:24

Share
Published by
redazione
Tags: copertina