Tanti+auguri+a+Jair%2C+eroe+nella+finale+del+%26%238217%3B65+a+San+Siro
spaziointerit
/2016/07/09/tanti-auguri-a-jair-eroe-nella-finale-del-65-a-san-siro/amp/

Tanti auguri a Jair, eroe nella finale del ’65 a San Siro

Jair da Costa è uno degli errori della squadra che Helenio Herrera portò sul tetto del mondo per due anni di fila. Nel 1964 e nel 1965 l’Inter vince la Coppa dei Campioni e l’ala brasiliana, capace di grande velocità e buon tiro, ne è assoluta protagonista. Soprattutto nella seconda vittoria, quando proprio a San Siro, riceve palla da Mazzola leggermente defilato sulla destra, calcia e l’errore del portiere Costa Pereira, cher si lascia passare il pallone tra le gambe, regala il decisivo 1 a 0 all’Inter sul Benfica. 

Ma Jair non è stato solo l’eroe di quella sera. Nove stagioni passate in maglia nerazzurra, intervallate solo da un anno alla Roma. In oltre 200 partite sono stati 69 i gol, che hanno aiutato a vincere oltre le due Coppe dei Campioni, anche 4 scudetti e 2 Coppe Intercontinentali.

Arrivato all’Inter nel ’62 da campione del mondo con il Brasile ma senza mai aver giocato nel torneo, Sempre ala destra come ruolo, indossò con grande onore il 7 sulle spalle nel periodo vincente dell’Inter di Angelo Moratti. In nazionale invece solo una presenza, dovendo sottostare alla concorrenza nel ruolo di ala destra con Garrincha.

This post was last modified on 9 Luglio 2016 - 14:19

Share
Published by
redazione