Olympique Marsiglia-Inter, i precedenti

Questa sera l’Inter affronterà l’Olympique Marsiglia allo stadio “Vèlodrome”. Gli unici due precedenti contro il club francese risalgono alla coppa Uefa 2003-04 e non sono favorevoli ai nerazzurri, sconfitti in entrambe le occasioni.

L’andata dei quarti di finale si giocò a Marsiglia l’8 aprile 2004. I transalpini potevano schierare giocatori del calibro di Barthez e Drogba: fu proprio una rete dell’ivoriano a decidere la partita al 46′.

Analogo risultato (1-0) venne imposto agli uomini di Zaccheroni nella gara di ritorno, giocata a Milano il 14 aprile: gol vincente di Meriem al 74’ e Marsiglia lanciato verso la finale, persa contro gli spagnoli del Valencia. Curiosamente in quell’Inter giocavano Zanetti e Cordoba, presenti anche nella rosa attuale.

L’Olympique Marsiglia è una delle squadre più importanti di Francia, è stata fondata nel 1899, nel suo palmares figurano 9 campionati francesi (più uno revocato), 10 coppe di Francia, 2 coppe di Lega, 3 supercoppe di Francia. E’ l’unica squadra francese ad aver vinto la Coppa dei Campioni, conquistata ai danni del Milan nel 1992-93 (ad alzare il trofeo fu proprio Deschamps, attuale tecnico dei francesi). Da segnalare anche due successi nella coppa Intertoto (nel 2005 e nel 2006).

Proprio agli anni ’90 è legato il periodo di maggior splendore della squadra transalpina. In quegli anni il Marsiglia raggiunse per la prima volta la finale di Coppa Campioni, nel 1990-91: dopo aver eliminato il Milan arrivò a disputare la finale a Bari contro la Stella Rossa, che trionfò dopo i calci di rigore.

Il Marsiglia ha recentemente conquistato il suo 9°titolo francese (2009-10), cancellando un lungo periodo buio: al termine del campionato 1992-93, infatti, il titolo di campione nazionale venne revocato a Les Phoceens per un giro di corruzione che vedeva implicati alcuni dirigenti del club. L’anno seguente la squadra non potè partecipare alla Coppa Campioni (al suo posto venne chiamato il Monaco) e dovette anche rinunciare alla Coppa Intercontinentale e alla Supercoppa Europea (disputate dal Milan).

In seguito allo scandalo l’OM fu retrocesso in Ligue 2 (equivalente alla nostra serie B) e successivamente venne escluso dalla Ligue 1 (la nostra serie A) per irregolarità finanziarie (1995). Nel 1996 l’inizio della lenta risalita fino al successo del 2009-10.

Impostazioni privacy