L’Inter è la squadra più seguita allo stadio. Numeri in crescita anche per le altre squadre

L’Inter è la squadra più seguita di Serie A. Lo dicono le statistiche e su quelle c’è poco da discutere. Quest’anno già al mese di giugno i nerazzurri hanno raggiunto il sold out di abbonati (40 mila), cifre record che testimoniano l’amore e la passione del tifo interista.

INTER E NON SOLO

L’edizione odierna di Libero riporta come sono in aumento anche i numeri in generali dei tifosi che accorrono allo stadio per sostenere la propria squadra: ““Le presenze in Serie A sono in aumento: l’ultima stagione ha infatti registrato un’affluenza media di 25.068 persone a partita, la più alta dagli ultimi dieci anni… La verità è che conta la passione. Il Milan, senza coppe e senza condurre un mercato strabiliante, ha registrato 30 mila tessere. Il Lecce 18 mila, il Brescia oltre 10 mila, Parma e Spal sui 9500. L’Atalanta, ormai tra le realtà più belle del nostro calcio, registra 8700 abbonati, non pochi considerando i lavori per lo stadio”.

EFFETTO TOP PLAYERS

L’ingaggio di fuoriclasse ha chiaramente facilitato tale processo. Cristiano Ronaldo su tutti, ma anche l’acquisto di Ribery da parte della Fiorentina va’ in questa direzione. L’arrivo del francese ha riacceso l’entusiasmo della piazza toscana che ha superato i 20 mila abbonati.

NAPOLI E ROMA DELUSIONE

A deludere è ancora il Napoli con 9 mila tessere (dato comunque nettamente in crescita rispetto allo scorso anno, quasi il doppio), decisamente pochi per una squadra da scudetto, al netto del discorso stadio.

“L’altro dato negativo è quello della Roma, ferma a 18.400, 5 mila in meno dell’anno scorso”. In questo caso però c’è da fare un discorso legato all’ostilità di una parte di tifo nei confronti della società, soprattutto dopo gli addii di Totti e De Rossi.

A parte queste rare eccezioni, i numeri sono incoraggianti e fanno pensare ad un futuro migliore. Forse è proprio il caso di dire che la Serie A sta tornando, stavolta per davvero.

Impostazioni privacy