Inter, Milan, Lazio e Roma, è lotta Champions: i calendari a confronto

Dieci giornate alla fine e ultima pausa per le Nazionali. In attesa di Inter-Lazio, diamo un’occhiata al calendario dell’Inter e delle sue avversarie per la volata Champions.

VOLATA CHAMPIONS, IL CALENDARIO DELLE AVVERSARIE

MILAN 51 PUNTI

Partendo dai cugini notiamo che avranno solamente uno scontro diretto in casa contro la lazio. Affronteranno però trasferte insidiose come quelle con Torino, a Genova con la Sampdoria e Firenze. La più difficile sicuramente sarà quella allo Stadium contro la Juventus, anche se avverrà prima dell’andata dei quarti di Champions che vedrà i bianconeri affrontare l’Ajax. Dunque è logico immaginare una maggior concentrazione verso Amsterdam per la vecchia signora, rispetto alla sfida contro i rossoneri. Le altre partite invece paiono abbordabili, con qualche insidia forse dalle trasferte di Ferrara e Parma.

LAZIO 45 PUNTI (1 partita in meno)

La Lazio affronterà ben due sfide decisive, con Inter e Milan, entrambe in trasferta. Sicuramente saranno complicate anche le trasferte a Marassi contro Quagliarella e soci e a Torino contro Mazzarri all’ultima giornata, squadre entrambe impegnate nella conquista di un posto in Europa League. Non facile anche la sfida in casa contro l’Atalanta, anche se la banda di Gasperini dà il meglio di se tra le mura amiche. Ricordiamo, inoltre, che la Lazio ha un match da recuperare contro l’Udinese.

ROMA 47 PUNTI

La Roma ha nell’immediato un calendario molto ostico. Nelle prossime tre partite affronterà Napoli, Fiorentina e Sampdoria. Poi l’Udinese e subito dopo sfida decisiva a Milano contro l’Inter. In queste partite si capirà se Ranieri sarà riuscito a dare la scossa alla squadra dopo il brutto stop contro la Spal di sabato scorso, o se invece ci sarà già una contendente in meno per la lotta al terzo-quarto posto.

INTER 53 PUNTI

Per quanto riguarda la Beneamata, il calendario presenta match complicati. Avrà però il vantaggio di giocare i due big match contro le romane al Meazza. Altre partite ostiche saranno contro la Juventus, alla 34esima giornata (che a quel punto potrebbe già essere Campione d’Italia, ma si sa il Derby d’Italia si gioca sempre al massimo da entrambe le parti) e naturalmente contro Gasperini, che contro l’Inter da sempre quel qualcosa in più.

La speranza dei tifosi nerazzurri è di essere già qualificati in Champions con un paio di giornate di anticipo, per poi non doversi giocare tutto in una sfida storicamente insidiosa per i nostri colori, come quella di Napoli, dove l’inter non vince da ventidue anni.

In conclusione non c’è un calendario più agevole o meno per una squadra in particolare. Però se proprio dobbiamo scegliere un cammino un pò più complicato rispetto agli altri sceglieremmo quello nerazzurro. Infatti, oltre ai due scontri diretti, affronteremo anche entrambe le squadre che ci precedono in classifica.

In ogni caso la sensazione è che la lotta sarà serrata fino alla fine, con Milan e Lazio che avranno l’unica distrazione della semifinale di ritorno di Coppa Italia, prevista per fine aprile.

Impostazioni privacy