Si accende la corsa Champions! Ecco i calendari delle squadre pretendenti

Marzo è alle porte, si avvicina quindi la fase cruciale del campionato che sarà decisiva soprattutto per le squadre che ambiscono al terzo e quarto posto. L‘Inter per ora si trova avvantaggiata essendo terza ma ormai il margine di punti dalle inseguitrici è minimo e i nerazzurri sono quindi chiamati a difendere la posizione.

Le partite cruciali dell’Inter

I nerazzurri, oltre a difendere il terzo posto, dovranno anche giocarsi l’Europa League. Questo rende il calendario ancora incerto. Sicuramente l’Inter ha ancora da giocarsi delle delicate sfide di campionato come il derby che si giocherà il 17 marzo seguito da Inter-Lazio il 31, poi Inter-Roma e Inter-Juventus il 20 e il 27 aprile. La penultima giornata di campionato i nerazzurri dovranno poi vedersela con il Napoli al San Paolo. Sicuramente non è un calendario facile ma 3 big match su quattro saranno casalinghi e inoltre l’Inter sta dimostrando di essere tornata una squadra di prima fascia.

La situazione di Milan, Lazio e Roma

A due punti dall’Inter si trovano i cugini del Milan che dopo la finestra di mercato hanno iniziato a macinare punti grazie anche all’aiuto di Piatek che si sta dimostrando vero bomber di razza. Compresa la Coppa Italia i rossoneri hanno ottenuto fino ad ora sette risultati utili consecutivi e rispetto all’Inter hanno già giocato contro la Roma il 3 febbraio nella partita finita 1-1. Il Milan però dovrà giocarsi anche la Coppa Italia affronterà nella semifinale di andata un’altra pretendente alla Champions: la Lazio. Gli uomini di Inzaghi si trovano attardati di sette punti dal quarto posto a causa di un calo di prestazioni e risultati dell’ultimo periodo. Oltre alla Coppa Italia la Lazio dovrà vedersela contro la Roma sabato 2 marzo, contro l’Inter il 31 e infine contro il Milan in campionato il 14 aprile a San Siro. Vietato sottovalutare i biancocelesti, squadra che produce un gran gioco grazie anche ad una rosa ben fornita.

Altra pretendente alla Champions è la Roma che si trova ad un solo punto dal Milan. Gli uomini di Di Francesco stanno vivendo una stagione altalenante. Le prestazioni giallorosse variano da periodi di preoccupanti cali di prestazione soprattutto da parte della linea difensiva; a momenti di grande calcio. Oltre al derby della capitale e alla sfida contro l’Inter; la Roma deve ancora giocare contro il Napoli il 31 marzo e contro la Juve il 12 maggio. Inoltre i giallorossi sono ancora impegnati nella Champions League e il 6 marzo li aspetta la partita di ritorno degli ottavi di finale contro il Porto.

Una papabile outsider per la corsa Champions

Ultima squadra che potrebbe insidiare la corsa Champions è l’Atalanta che fino ad ora sta giocando una stagione da incorniciare. A pari punti con la Lazio la squadra bergamasca si sta dimostrando vera e propria macchina da gol: fino ad ora sono 51 le reti fatte; meglio è riuscita a fare solo la Juve con 53. Da ricordare che l’Atalanta, dopo aver eliminato la Juventus, è ancora in corsa per la Coppa Italia dove dovrà affrontare la Fiorentina. Oltre a questo impegno i nerazzurri di Bergamo dovranno ancora affrontare in campionato Inter, Napoli, Lazio e Juventus.

Impostazioni privacy