Verso Udine: compagno cercasi per Brozovic, 3 alternative e una suggestione

Con l’espulsione di Vecino e l’ormai prolungata assenza di Gagliardini, l’emergenza a centrocampo per l’Inter è ormai da codice rosso. Luciano Spalletti dovrà affidarsi ai suoi uomini contati per superare l’Udinese e sperare ancora nel sogno Champions League, con gli occhi puntati sulla Lazio e perchè no anche sulla Roma. Vediamo tutte le possibili soluzioni da adottare in vista dei prossimi impegni.

BORJA VALERO?

L’ennesima esclusione dell’ex viola dall’undici titolare contro la Juventus non lascia speranze positive sulle sorti dello spagnolo. Per Borja Valero il momento è di quelli particolari, con le gambe che sembrano non girare più come vorrebbe la testa. Ma l’emergenza è reale e Spalletti potrebbe scegliere proprio il classe 1985 per affiancare Brozovic, magari affidandogli solo un’ora di gara. Non è l’uomo adatto a spostare gli equilibri a partita in corso, visti i ritmi spesso intensi nei finali di match, ed in questo caso puntare su di lui dall’inizio sembra essere il male minore.

RAFINHA ARRETRATO?

L’idea che stuzzica maggiormente le nostre analisi tattiche è il possibile spostamento di Rafinha sulla linea mediana. Il brasiliano contro la Juventus ha dimostrato di saper giocare anche in quella zona di campo, alternandosi nel modo migliore con il croato in chiave di impostazione e ripartenza. Il tecnico nerazzurro potrebbe arretrare così l’ex Barcellona, affidando la trequarti a Candreva con l’inserimento di Karamoh sull’out di destra, per azzannare da subito la partita ed orientarla sui binari giusti. Tra i contro di questa mossa ci sarebbe la mancanza di soluzioni a partita in corso, con il solo Eder come alternativa offensiva, ma il gioco potrebbe valere la candela.

DIFESA A TRE?

Altra possibile variante tattica è la tanto amata difesa a tre da Luciano Spalletti. Il 3-4-2-1 è stato più volte tentato dal tecnico di Certaldo, e con il codice rosso in mediana potrebbe essere la scelta preferita da parte del mister. Cancelo largo a destra sulla linea dei 4, con Rafinha e Brozovic al centro, mentre alle spalle di Icardi ci sarebbero Perisic e Candreva. Ma dubbi su questo assetto ci sono e sono anche diversi, perchè Danilo D’ambrosio è stato ammonito da diffidato e salterà il match di Udine e perchè si tratta di una variante tattica che non ha mai convinto a pieno.

Vedremo quali saranno le tattiche che adotterà l’allenatore nerazzurro in settimana. Intanto, la suggestione Emmers o comunque quella di un qualsiasi primavera di livello lanciato in prima squadra continua ad essere un rischio che vale la pena correre.

Impostazioni privacy