DIAMO I NUMERI – Atalanta-Inter, i precedenti ed il grande ex

E’ il giorno di Atalanta-Inter. I ragazzi di Luciano Spalletti questa sera saranno in scena a Bergamo per l’ennesimo appuntamento da non fallire in vista della Champions League. Avversario ostico che storicamente non ha fatto dormire sonni tranquilli alla formazione interista. Leggiamo i numeri dell’incontro, tra i precedenti e gli ex della sfida.

I NUMERI DI ATALANTA-INTER

Sono 56 i precedenti del match disputati in casa della formazione atalantina. L’Inter ha ottenuto 22 successi, con i pareggi che invece sono 20. Solo 14 le vittorie dei bergamaschi davanti al proprio pubblico, per un totale delle reti segnate che anche in questo caso sorride ai milanesi. 92 i gol messi a segno dagli interisti, mentre quelli incassati per mano degli avversari sono 62. Il grande ex della sfida è il ritrovato Roberto Gagliardini, protagonista a Bergamo già dalle giovanili e soprattutto in Serie A, dove ha collezionato 14 presenze prima di trasferirsi all’Inter. Il suo ultimo centro con la maglia interista risale al 12 marzo 2017, giorno di Inter-Atalanta, in cui firmò il sesto gol nerazzurro per il 7-1 sui bergamaschi.

I PRECEDENTI

L’ultima volta in cui la formazione interista è uscita dallo stadio Atleti Azzurri d’Italia con i tre punti risale al 15 febbraio 2015: a Bergamo, i nerazzurri si imposero per 4-1 con Roberto Mancini in panchina. Rete di Maxi Moralez per i padroni di casa e sigilli di Shaqiri, Palacio ed una doppietta di Guarin. La sconfitta più recente risale invece allo scorso campionato, precisamente al 23 ottobre 2016, vantaggio atalantino firmato Masiello, pareggio di Eder e gol vittoria degli avversari a 2′ dalla fine con un calcio di rigore di Pinilla. Servirono invece due autogol per l’ultimo pareggio tra Atalanta e Inter: era il 16 gennaio 2016 ed il match terminò sull’1-1, con Toloi e Murillo in rete, ma entrambi nella propria porta.

Impostazioni privacy