ACCADDE+OGGI+%26%238211%3B+Siena-Inter+0-1%3A+Milito+firma+il+secondo+%26%238216%3Btitulo%26%238217%3B+nerazzurro
spaziointerit
/2017/05/16/accadde-oggi-siena-inter-0-1-milito-firma-secondo-titulo-nerazzurro/amp/
Copertina

ACCADDE OGGI – Siena-Inter 0-1: Milito firma il secondo ‘titulo’ nerazzurro

Il 16/05/2010 l‘Inter vinceva per 1-0 a Siena con un gol di Milito e metteva in cassaforte il 18° scudetto. Era l’Inter del Triplete, un ricordo che stride fortemente con il presente nerazzurro.

L’EPILOGO DI UNA GRANDE CAVALCATA

Non senza difficoltà l’Inter riuscì a conquistare lo scudetto quell’anno. Un testa a testa con la Roma di Claudio Ranieri, tra sorpassi e controsorpassi. Nel giorno del compleanno del suo Presidente, Massimo Moratti, l’Inter conquista il 18°scudetto della sua storia e il secondo titolo di quello che da lì ad una settimana sarà il Triplete. Una stagione esaltante quella 2009/10. L’Inter e i suoi tifosi raggiungono l’apoteosi calcistica. Prima la Coppa Italia, poi lo Scudetto ed inifine la Champions. Prima squadra italiana a riuscire nell’impresa.

CHE BATTAGLIA CON LA ROMA

A Siena era l’ultima giornata di campionato. L’Inter era costretta a vincere per festeggiare lo scudetto. Una partita che si rivela più complicata del previsto. I nerazzurri sprecano tanto nel primo tempo, colpendo anche una traversa con Balotelli. Il Siena non rinuncia ad attaccare, spinta dal ‘romanista’ Rosi. La Roma nel frattempo è impegnata a Verona, e già nel primo tempo conduce per 2 reti a 0. A porre fine ai sogni di gloria giallorossi ci pensa El Principe Milito che al 12′ del secondo tempo, firma lo 0-1 che sarà anche il risultato finale.

MILITO LA FIRMA SUL TRIPLETE

E’ Diego Milito il simbolo delle vittorie nerazzurre. Segna in tutte e tre le partite che hanno segnato la storica tripletta. Un gol alla Roma nella finale di Coppa Italia, uno al Siena nella partita dello Scudetto e una doppietta nella finale di Champions contro il Bayern per la definitiva glorificazione.

Ricordi che sembrano lontanissimi se si guarda al presente nerazzurro. Oggi è la Juve che cerca di ripetere l’impresa del triplete. Dovesse riuscirci sarebbe comunque una ripetizione di quanto già fatto sette anni fa dall’Inter.

This post was last modified on 16 Maggio 2017 - 17:55

Share
Published by
redazione