CdS+%26%238211%3B+Il+lavoro+di+Mancini+sta+pagando%2C+ma+serve+ancora+qualcosa+in+pi%C3%B9
spaziointerit
/2016/04/14/cds-il-lavoro-di-mancini-sta-pagando-ma-serve-ancora-qualcosa-in-piu/amp/

CdS – Il lavoro di Mancini sta pagando, ma serve ancora qualcosa in più

Il Corriere dello Sport fa un’analisi della stagione dell’Inter, che al di là della delusione per non aver potuto combattere ad alti livelli, dopo un inizio incoraggiante, è stata comunque una stagione positiva, con netti miglioramenti rispetto alle stagioni passate. 

Per l’esattezza l’Inter, dopo 32 giornate, non aveva mai totalizzato 58 punti nell’ultimo lustro. L’ultima volta era il 2010/2011, quando l’Inter a questo punto del torneo ne aveva 63 e a fine anno arrivò seconda a 76 punti. E’ quella l’ultima volta in cui l’Inter si è qualificata alla Champions ed è anche il momento in cui è iniziato un lento declino.

In 4 anni infatti, l’Inter per due volte è stata fuori da tutte le competizioni europee, e solo nel 2011/2012 l’Inter alla 32esima giornata era ancora in corsa per il terzo posto, ma solo perchè la soglia era bassissima (la Lazio era terza a quota 54, Inter a 48). L’anno scorso invece, con i punti attuali, i nerazzurri sarebbero stati terzi, ad un punto dal secondo posto. Questo per dire che una stagione va valutata non solo dalla posizione finale in classifica. 

In ogni caso, comunque questa è la miglior Inter degli ultimi 5 anni, con Mancini che ha già raccolto più punti della scorsa stagione e che può migliorare il quinto posto di Mazzarri di due anni fa, che però dopo 32 giornate aveva 50 punti e chiuse a 64. C’è una base quindi da cui si parte. La squadra ha margini di crescita e l’anno prossimo toccherà migliorarsi ancora di più, sia sotto l’aspetto dei punti classifica, che sotto quello della posizione, con il terzo posto che sarà assolutamente necessario. 

This post was last modified on 14 Aprile 2016 - 10:18

Share
Published by
redazione