CALCIOMERCATO/ Fernando in cerca di nuove esperienze, l’Inter torna alla carica

calciomercato Inter Fernando PortoIl probabile approdo di Mazzarri all’Inter ha fatto prepotentemente tornare di moda il nome del centrocampista del Porto Fernando. Il mediano brasiliano, soprannominato O Polvo (il Polpo) per la spiccata propensione al recupero della palla, per caratteristiche e morfologia ben si inserirebbe nel consueto scacchiere tattico dell’ex allenatore del Napoli.

Da sempre il tecnico toscano ha dimostrato di avere una particolare predilezione per i centrocampisti di corsa e di rottura che potessero sostenere il peso di due interni più offensivi (o un trequartista), due esterni molto alti e due attaccanti. Molto significativa a tal proposito la scelta, fatta nell’ultima stagione, di impiegare come play basso Valon Behrami in luogo del più tecnico Inler per dare ossigeno ed equilibrio al centrocampo partenopeo.

Il numero 25 del Porto, classe 1987 già cercato con insistenza da Branca nelle recenti finestre di mercato, ben si sposerebbe con la filosofia calcistica di Mazzarri che ama proteggere la difesa con buoni interditori capaci di fare filtro e di rendere impermeabili gli ultimi 25 metri.

Ad avvicinare Fernando all’Inter non soltanto il dichiarato gradimento dell’allenatore toscano ma anche le variate richieste economiche. Quando l’Inter bussò alla porta del Porto le fu formulata la richiesta di coprire l’intera clausola rescissoria di 30 milioni di euro. Ora, come affermato nelle ultime settimane anche dal quotidiano portoghese A Bola, Fernando potrebbe approdare a Milano per 7-8 milioni di euro per via del contratto in scadenza nel 2014.

Gli ottimi rapporti tra la società nerazzurra e la dirigenza dei Dragoes (vedesi trasferimenti dei vari Quaresma, Pelè, Guarin e Pereira, ndr) e lo status di comunitario del calciatore che è in possesso del passaporto portoghese potrebbero dare un’ulteriore accelerata all’operazione. Sembra chiaro che il club portoghese faccia di tutto pur di non perdere il centrocampista a parametro zero nel 2014 e per scongiurare tale possibilità sembra essere disposto ad accettare l’offerta dell’Inter che dal canto suo vuole puntellare il centrocampo con un rinforzo di sostanza e di quantità anche per invertire il trend negativo di segnature al passivo.

Fernando sembra rispondere perfettamente all’identikit del centrocampista che potrebbe fare al caso di Mazzarri, anche alla luce delle posizione di Gargano tutta da definire e delle caratteristiche completamente diverse degli altri centrocampisti in rosa. Negli ultimi tempi era circolato con insistenza anche il nome del belga Nainggolan, già seguito in passato sia da Branca che dallo stesso allenatore partenopeo. Il centrocampista del Cagliari, però, ha tante pretendenti, un costo più elevato e caratteristiche diverse che ne fanno più un interno che un mediano.

Impostazioni privacy