Hajduk Spalato e Skonto Riga ai raggi X

In occasione del terzo turno preliminare di Europa League, l’Inter affronterà la vincente fra Hajuduk Spalato e Skonto Riga. Nell’andata del secondo turno della manifestazione continentale, i croati hanno avuto la meglio sugli avversari presso le mura amiche del “Grandski Stadion U Polyudu” grazie al 2-0 siglato da Vukušić e Trebotić.

Lo scorso anno, lo storico club di Spalato, si è piazzato al secondo posto con 54 punti (a -21 dalla Dinamo Zagabria). Vanta nel suo palmares ben 17 campionati (9 jugoslavi e 8 croati) e 14 coppe nazionali. Fra le sue caratteristiche principali è da annoverare la Torcida, ossia il più antico gruppo di tifo organizzato d’Europa (creato nel 1950), nonché uno fra i più caldi a livello mondiale. Il giocatore più rappresentativo è Ante Vukušić, attaccante di 21 anni considerato dalla rivista Don Balon uno fra i migliori classe 89’ del 2010.

I lettoni invece sono famosi per i loro record. Infatti, lo Skonto Riga ha vinto per 14 anni consecutivi il campionato nazionale (fra il 1991 e il 2004), riconquistandolo nel 2010 per un totale di 15 successi finali su 21 disputati. Altro grande primato è rappresentato dall’imbattibilità durata due stagioni fra il 1994 ed il 1995. Fra i suoi trionfi sono da citare le vittorie di 7 coppe di Lettonia e di una Baltic League. Attualmente lo Skonto si trova al secondo posto a – 4 dal Daugavpils, ma con una partita da recuperare. Il giocatore più pericoloso è il brasiliano Nathan Junior, capocannoniere dell’ultimo torneo vinto con 18 reti a pari merito con Dennis Rakels.

Mentre l’Hajuduk non ha mai affrontato la Beneamata, i beniamini dello Skonto Stadium hanno un precedente contro i nerazzurri datato 1998, quando la compagine di Gigi Simoni ha sconfitto nei preliminari di Champions i lettoni sia all’andata che al ritorno, imponendosi per 4-0 a Pisa (4′ Zamorano, 10′ Simeone, 21′ Ventola e 59′ Baggio) e 3-1 sulla riva del Baltico (8′ Zamorano, 54′ Galanta e 70′ Djorkaeff).

Impostazioni privacy