Euro 2012: top&flop di Spagna-Francia

La Spagna si sbarazza con autorità di una Francia arrendevole e mal messa in campo e guadagna il pass per la semifinale; le “Furie Rosse” affronteranno mercoledì prossimo, sempre a Donetsk, il Portogallo.
Partita senza storia nonostante il risultato sia stato teoricamente in bilico per gran parte della gara. Iberici avanti al 19′ con Xabi Alonso che capitalizza con un preciso colpo di testa la pennellata di Jordi Alba proveniente da sinistra. Seguono 70 minuti di melina offensiva spagnola con la Francia che sembra quasi accontentarsi dello 0-1. Il 2-0 finale arriva allo scadere, sempre con Xabi Alonso, su rigore, che festeggia al meglio le 100 presenze in nazionale.

Top & Flop

Xabi Alonso 8 – Migliore in campo al di là dei due gol che piegano la “resistenza francese”. E’ ovunque, non spreca un pallone e si fa sentire anche in fase di non possesso.

Fabregas 5 – Dopo aver inceppato la macchina blaugrana, si appresta a fare lo stesso con quella spagnola. Le responsabilità tuttavia non sono solo sue, ma in particolare di chi (Guardiola prima, Del Bosque adesso) si ostina a volergli trovare una collocazione tattica nuova invece di “rassegnarsi” al fatto che nel suo ruolo giocano calciatori migliori di lui.

Koscielny 6 – E’ l’unico tra i francesi che tiene botta. Sbaglia poco ed è sempre puntuale nelle chiusure.

Benzema 4 – Si presentava ai nastri di partenza di questo europeo come una delle stelle pretendenti al titolo di capocannoniere; chiude con zero reti e con una prestazione oscena.

Pagelle

SPAGNA (4-3-3): Casillas 6; Arbeloa 6, Pique 6, Sergio Ramos 6.5, Jordi Alba 7; Xabi Alonso 8, Busquets 6.5, Xavi 6; Iniesta 6.5 (85′ Cazorla s.v.), Fabregas 5 (67′ Torres 5.5), Silva 5.5 (65′ Pedro 6.5). Allenatore: Del Bosque 6

FRANCIA (4-5-1): Lloris 6; Clichy 5, Rami 4.5, Koscielny 6, Reveillere 5; Ribery 4, M’Vila 4.5 (79′ Giroud s.v.), Cabaye 5, Malouda 4 (65′ Nasri 4), Debuchy 4 (65′ Menez 4.5); Benzema 4. Allenatore: Blanc 4

Impostazioni privacy