Inter prima in solitaria ma occhio alla maledizione dei 39 punti. L’ultima volta…

Dopo quasi 2 anni i nerazzurri tornano in vetta alla classifica. Ma l’ultima volta che si è visto l’Inter prima a 39 punti non finì bene.

INTER PRIMA DOPO 2 ANNI

Era dal 6 gennaio 2016 che la beneamata non si trovava così in alto da sola a 39 punti. L’ultima volta cadde in occasione dell‘epifania di due anni fa, giorno in cui i nerazzurri sconfissero l’Empoli per 0-1, con gol di Mauro Icardi, l’Inter assaporò così l’ultima boccata d’alta quota visto che la domenica dopo il Sassuolo sbancò San Siro con un gol di Domenico Berardi. Da lì fu l’inizio della fine: il pauroso crollo verticale della squadra guidata all’epoca da Roberto Mancini  durò per due mesi, di fatto compromise la qualificazione alla Champions League, i nerazzurri arrivarono quarti ad un soffio dal terzo posto che valevano i play-off dell’ex Coppa Campioni. Di li in poi le cose smisero di andare bene: caos estivo per il cambio di proprietà, cambio Mancini-De Boer, uscita ai gironi di Europa League, cambio FbD-Pioli, crollo in primavera, esonero Pioli ed infine il settimo posto dello scorso campionato.

BISOGNA TEMERE IL PEGGIO?

Le premesse non sono le migliori come scritto sopra, inoltre bisogna ricordare che sabato prossimo non si affronta la più facile delle avversarie. Il 9 dicembre si giocherà contro la lanciatissima Juventus di Max Allegri, già vincitrice delle ultime sei edizioni di Serie A e candidata numero uno alla vittoria di questa edizione per completezza e ampiezza della rosa. Una vittoria dei bianconeri comporterebbe un sorpasso da parte dei torinesi e in caso di contemporanea vittoria del Napoli il sorpasso sarebbe addirittura doppio. Ma tutto questo non va visto come un’apocalisse. L’obiettivo dichiarato della squadra è la qualificazione in Champions. Lo scudetto non è un obiettivo nerazzurro e chi dice il contrario lo fa perchè in malafede. L’importante piuttosto sarà rialzarsi subito in caso di sconfitta, cosa non del tutto scontata se si considera che la rosa è al 90% la stessa che crollò dopo il 2-2 con il Toro lo scorso anno. Spetterà ancora una volta a Spalletti allontanare queste nubi da Appiano, nel frattempo godiamoci la vetta. 

 

Fonte immagine in copertina: Screenshot da YouTube

 

Le pagelle di Inter-Chievo, i nerazzurri demoliscono i veronesi e volano in vetta

Impostazioni privacy