DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Inter-Genoa

Ben ritrovati con la rubrica “Diamo i numeri” in cui vengono analizzati dati e statistiche riguardanti il match di giornata dei nerazzurri. Quest’oggi analizziamo i numeri di Inter-Genoa.

INTER-GENOA, PARTITA DAL SAPORE DI STORIA

Il match di domenica affonda le radici nel passato. Passato molto remoto dato che il primo incontro ufficiale si è tenuto il 12 dicembre 1909, 2-0 per i nerazzurri il risultato finale. Nonostante i 108 anni di storia questo match è stato giocato solamente 64 volte, a causa delle lunghe assenze dei grifoni dalla massima serie. L’ultimo precedente corrisponde allo scorso campionato, quando il 12 dicembre 2016 una doppietta di Brozovic abbatté i rossoblu. Il computo totale delle gare sorride ai nerazzurri: 40 vittorie, 12 pareggi e 12 anche le sconfitte subite tra le mura del Giuseppe Meazza. Partite da sempre che annuncia spettacolo, molto le goleade tra le quali un 9-1 per l’Inter, ottenuto dall’Inter nel lontano 1945. I risultati più frequenti sono il 2-0 e l’1-0, con 8 precedenti a testa. Frequenti anche lo 0-0 (5 precedenti) e il 2-1 (4).

GLI UOMINI CHIAVE DI INTER-GENOA

Come uomini chiave di questa partita sono stati scelti Martins Citadin Eder e Pietro Pellegri. Il primo è chiamato a dare una sterzata al reparto avanzato dell’Inter, apparso ingolfato contro il Bologna. L’oriundo ha sin qui accumulato pochi minuti, ma potrebbe conquistarsi le grazie di Spalletti in caso di una buona prestazione. Su Pellegri non c’è molto da dire: classe 2001, già tre reti in serie A e una doppietta rifilata alla Lazio. Contro il Chievo non è andato a segno è vero, ma è ormai chiaro che il titolare è questo ragazzino di soli 16 anni.

GLI ALLENATORI DI INTER-GENOA

Luciano Spalletti ha affrontato il Genoa ben 11 volte in carriera. I primi tre incontri in Serie B quando il mister di Certaldo allenava l’Ancona e l’Empoli, gli altri in A, tutte sulla panchina della Roma. Il rollino è molto positivo: 8 vittorie, 0 pareggi e 3 sconfitte. L’ultimo precedente tra Spalletti e il grifone risale al 28 maggio di quest’anno quando nell’ultima gara della carriera di Francesco Totti la Roma riuscì ad imporsi per 3-2 con una rete di Perotti nel finale. Solo due i precedenti tra Juric e Spalletti, entrambi risalenti allo scorso campionato. Nelle due precedenti sfide il livornese ha ottenuto due successi. Allo scorso campionato risalgono anche i due precedenti tra il tecnico croato e l’Inter. Oltre al già citato successo per 2-0 nel girone di andata anche la sconfitta subita dai nerazzurri il 7 maggio per 1-0. Sconfitta che segnò l’esonero di Pioli.  

L’ARBITRO DI INTER-GENOA

Marco Guida, della sezione di Torre Annunziata, sarà l’arbitro designato per dirigere il match tra Inter e Genoa in programma domenica. La sfida di San Siro è dunque stata affidata al fischietto campano che come assistenti avrà Carbone e Preti. Il quarto uomo sarà il signor Pezzuto. Infine i due referenti per il Var saranno Fabbri e Pillitteri. Guida ha arbitrato l’Inter in Serie A ben 13 volte. Le statistiche parlano di 7 vittorie 4 pareggi e 2 sconfitte. Proprio una sconfitta, ovvero il clamoroso tonfo contro il Crotone dello scorso anno, è stata l’ultima gara dei nerazzurri arbitrata da Guida.

RASSEGNA STAMPA – Modello tedesco anche in Italia?

Impostazioni privacy