CdS – Moratti e Berlusconi, un debito da 1,4 miliardi

Calciomercato quanto mi costi? Quante volte lo avranno detto e pensato Moratti e Berlusconi… Ora non sono più i proprietari rispettivamente di Inter e di Milan, ma la passione ha fatto loro spendere vere e proprie fortune. All’interno di un servizio sulle cifre dell’ultima campagna estiva, il “Sole 24ore” ha provato a quantificare le perdite che hanno dovuto sopportare i rappresentanti di due famiglie storiche del calcio italiano.

SOLO DOPO LA PREMIER

Ebbene, considerando solo l’ultimo decennio, per l’Inter Moratti avrebbe perso addirittura 900 milioni di euro, mentre Berlusconi si sarebbe fermato a 100 milioni. Solo la Juventus riesce a condurre una gestione “virtuosa”. Come premesso, il “Sole 24ore” è partito dall’ultimo mercato estivo, riferendosi ai dati raccolti da omson Reuters, secondo cui la Serie A, nella sessione appena conclusa, avrebbe movimentato ben 798 milioni di euro. Considerando quindi acquisti e cessioni.

Allargando lo sguardo ai principali campionati europei, solo la Premier League avrebbe messo insieme una cifra superiore, addirittura il doppio, visto che si parla di 1,5 miliardi. La Bundesliga, invece, si sarebbe fermata a 550 e la Liga 540. Ma il vero il botto è quello della Ligue, ovviamente grazie alle spese folli del Paris Saint Germain. Il dato, infatti, pone la Francia al terzo posto, con 640 milioni di euro.

QUANTI DEBITI ACCUMULATI

Il “Sole 24ore”, però, evidenzia anche che, dietro certi numeri, resta una situazione preoccupante per quanto riguarda il nostro Paese. L’ultimo “Report Calcio” prodotto da Arel Pwc evidenzia come negli ultimi 5 anni il lotto delle perdite sia stato ininterrotto. L’ultima stagione censita è quella 2015/16. Ebbene, secondo lo studio, il livello del debito della Serie A ha superato i 3 miliardi di euro, andando oltre di circa 500 milioni il fatturato aggregato. E i debiti accumulati valgono quasi 10 volte il margine industriale dei club.

 

Impostazioni privacy