DIAMO I NUMERI – Inter-Fiorentina, negli ultimi due anni media gol altissima

Finalmente si riparte. L’esordio dei nerazzurri di Spalletti nella Serie A 2017/2018 sarà contro la Fiorentina. SpazioInter.it torna con la rubrica “Diamo i numeri”.

DIAMO I NUMERI – INTER-FIORENTINA

Inter e Fiorentina si sono incrociate 158 volte in Serie A: i nerazzurri conducono per 64 successi a 44, 50 i pareggi. Il bilancio tra queste due squadre in casa dell’Inter è nettamente a favore dei nerazzurri, che conducono per 46 vittorie a 15 (18N). Nelle ultime quattro partite tra Inter e Fiorentina in Serie A sono state segnate in totale 23 reti, una media di 5.8 a gara.

L’Inter non perde la sua prima partita in casa dal settembre 1987 (2-0 contro il Pescara): il parziale è 11 vittorie e tre pareggi. 940 cross su azione scodellati dai nerazzurri nel 2016/17, almeno 197 più di ogni altra squadra nei top-5 campionati europei. Inoltre l’Inter è stata la squadra che ha battuto più corner nello scorso campionato (308). L’Inter è la formazione che ha subito meno gol di testa nello scorso torneo (quattro) – dall’altra parte la Fiorentina ha segnato 12 gol di testa, meno solo di Lazio e Torino.

Matías Vecino e Borja Valero sono due freschi ex della partita: nella scorsa Serie A lo spagnolo ha fornito 10 assist e l’uruguaiano quattro, nessun giocatore della Fiorentina ha fatto meglio. Vecino ha collezionato 67 presenze e cinque reti in viola in Serie A, Borja Valero ha disputato invece 165 partite con 14 gol. In Serie A dal 2012/13 Borja Valero ha mandato un compagno al tiro 344 volte, almeno 175 in più di ogni altro giocatore della Fiorentina in questo periodo.

Mauro Icardi è il nono giocatore della storia dell’Inter a realizzare almeno 24 gol in un singolo campionato di Serie A dopo Meazza, Nyers, Angelillo, Boninsegna, Ronaldo, Vieri, Ibrahimovic e Milito. L’ultimo gol in Serie A di Icardi è stato segnato proprio contro la Fiorentina, lo scorso aprile.

Antonio Candreva ha realizzato 10 assist nello scorso campionato; era dalla stagione 2009/10 con Maicon (11) che un giocatore dell’Inter non ne realizzava così tanti.

Dei sei rigori fischiati contro l’Inter nella scorsa stagione, l’unico parato da Samir Handanovic è stato contro la Fiorentina lo scorso aprile, su Bernardeschi.

Impostazioni privacy