Lutto nel mondo del calcio: si è spento Sarti, portiere della Grande Inter di Herrera

Il calcio italiano piange uno dei più grandi portieri della sua storia, uno dei pionieri del suo ruolo. Si è spento per un malore ieri a Firenze Giuliano Sarti, portiere di Fiorentina, Inter, Juventus e della nazionale italiana a cavallo degli anni 50 e 60.

SI È SPENTO IL PORTIERE DELLA GRANDE INTER

Sarti vivrà sempre nel cuore dei tifosi nerazzurri per quanto fatto con la maglia dell’Inter. Il portierone è stato infatti protagonista del glorioso quinquennio di Helenio Herrera, diventando leggenda. Rimarrà sempre il primo di un undici che ha scritto la storia, una squadra che con Angelo Moratti alla guida, rimarrà sempre nell’immaginario collettivo: “Sarti, Burgnich, Facchetti…”.

Nato nel 1933, Sarti aveva esordito in A con la maglia della Fiorentina, con la quale, dal 1954 al 1963, ha vinto uno scudetto, una coppa Grasshoppers, una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe. Passato alla “Grande Inter” del Mago, si era affermato definitivamente e aveva conquistato due scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali.

Come riporta il sito ufficiale nerazzurro: Giuliano Sarti è stato uno dei più grandi portieri italiani, rappresentante di una tradizione simbolo ed eccellenza del nostro calcio. Ha vinto tantissimo e ha amato i nostri colori. Oggi, circondato dall’affetto dei suoi cari, il portiere della Grande Inter ci ha lasciato. 
A lui, alla sua famiglia, va l’affetto e il pensiero commosso di tutta F.C. Internazionale e dei tifosi nerazzurri.”

 

Impostazioni privacy