DIAMO I NUMERI – Inter-Udinese, San Siro roccaforte nerazzurra contro i bianconeri

Inter-Udinese protagonista dell’ultimo appuntamento stagionale con “diamo i numeri“, rubrica di statistiche, curiosità e aneddoti sulle avversarie, di volta in volta, della squadra nerazzurra.

LE STATISTICHE FAVORISCONO L’INTER

Ultima gara di un campionato da dimenticare per i colori nerazzurri che, a causa di un finale di stagione scellerato, non hanno raggiunto nessuno degli obiettivi prefissati. Unica notizia confortante di questo periodo, forse, è la voglia che la nuova dirigenza sta dimostrando di voler cambiare finalmente rotta, puntando sugli uomini giusti in società e in mezzo al campo. A patto che, ovviamente, i propositi vengano concretizzati. E’ in questa condizione che l’Inter si trova ad ospitare l’Udinese al Meazza.

In questa sfida le statistiche favoriscono i nerazzurri. Che comunque negli ultimi anni hanno ottenuto risultati altalenanti contro i bianconeri friulani. 1 sola vittoria infatti, 1 pareggio e 3 sconfitte negli ultimi 5 anni. In totale però sono 49 le sfide tra campionato e coppa Italia. 28 vittorie a favore dei nerazzurri con 12 pareggi e solo 9 sconfitte. 89 gol fatti contro i 53 subiti da parte dell’Udinese. Per una media gol che sfiora le 3 reti a partita.

SEMPRE SPETTACOLO TRA LE 2 FORMAZIONI

Quando le 2 squadre si sono affrontate lo spettacolo non è quasi mai mancato. E spesso si sono verificati risultati pirotecnici. Come il 4-2 del 1926, il 6-1 del 1951, il 5-0 del ’59 o ancora il 3-2 del 2002 e il 2-5 del 2013. 2 soli 0-0 nella storia e 40 volte su 49 sono stati segnati almeno 2 gol in gara.

Lo scorso anno è stata l’Inter ad aggiudicarsi il match in rimonta per 3-1. Al gol iniziale di Thereau al 9′ infatti, è seguita la doppietta di Jovetic al 36′ e 75′. Poi, la rete di Eder al 95′ ha chiuso definitivamente la gara.

Visto l’interesse nullo dal punto di vista della classifica, i tifosi interisti si augurano, considerati i presupposti, che la gara offra almeno dello spettacolo, per chiudere la stagione con un risultato positivo e archiviare definitivamente questo capitolo nero della storia interista.

 

Impostazioni privacy