Mertens, l’Inter è ancora interessata all’attaccante belga del Napoli?

Tra le pagine di oggi, Tuttosport affronta un argomento mai realmente passato di moda per i nerazzurri. Si tratta di Mertens Inter ancora sul belga, stando al quotidiano. Ecco perché l’affare conviene, ed è possibile.

MERTENS INTER, E’ ANCORA AMORE? 

Avversario domenica e poi, chissà. L’Inter ha deciso di fare un tentativo per portare a Milano Dries Mertens. Il belga è da tempo nel mirino dei nerazzurri. Già Mancini, nell’estate del 2015, lo avrebbe portato all’Inter, ma l’affare non andò a buon fine. Poi arrivarono Perisic, Eder e Candreva tra agosto 2015, gennaio e agosto 2016, senza dimenticare Gabigol. Anche oggi sul taccuino di Ausilio ci sono nomi per rinforzare l’attacco. Bernardeschi e Berardi su tutti, italiani ma complicati. Nell’elenco ci sono anche Bernardo Silva, James Rodriguez, Arda Turan, Alexis Sanchez e così via. Sono tutti obiettivi che, però, superano i 40 milioni, mentre Mertens, 30 anni il prossimo 6 maggio, potrebbe costare di meno.

Mertens è tornato nell’orbita nerazzurra. O meglio, forse non se ne è mai andato. L’evoluzione tattica che lo ha portato a diventare falso nueve ha convinto l’Inter che l’ex PSV potrebbe essere il partner offensivo ideale per Icardi. Mertens ha segnato 27 gol tra campionato e coppe. Potrebbe essere utile sia nel 4-2-3-1 di Pioli (e di Spalletti), ma anche nel 4-4-2 di Simeone e nel 3-4-3 o 3-5-2 di Conte, ragionando in ottica 2018. Fattore da considerare è anche quello economico. Ausilio impazzisce per Berardi. Dopo due anni, questo potrebbe essere l’assalto decisivo. Bernardeschi potrebbe costare di più, mentre Bernardo Silva e James Rodriguez potrebbero muoversi per non meno di 60-70 milioni. Sanchez costa addirittura 80.

TRE POSSIBILITA’ RIGUARDO IL RINNOVO DEL CONTRATTO DEL BELGA

Da tempo si parla del rinnovo di Mertens, tema caldo ed attuale a Napoli. Anche se dovesse arrivare il rinnovo del contratto, in scadenza nel 2018, il valore del belga non supererebbe comunque i nomi precedentemente fatti. Anche perché uno dei temi è la clausola rescissoria, che si aggirerebbe tra i 25 e i 30 milioni. Costo che non spaventerebbe Suning. Per giorni si è pensato che lo scoglio potesse essere la volontà del giocatore. L’intesa per l’ingaggio c’è, il dibattito sulla clausola pure. Il problema è legato al progetto che il Napoli può proporre al belga, che vorrebbe vincere e in tempi brevi. Stesso problema che coinvolse Higuain nove mesi fa.

Le opzioni sono tre: Mertens rinnova e resta a Napoli; il belga non firma e gli azzurri lo cederanno per non meno di 30 milioni. Il giocatore non firma e il presidente partenopeo lo trattiene fino alla scadenza del contratto nel giugno del 2018. Difficile si arrivi a questa soluzione, ma il Napoli vuole evitare un Higuain-bis. In caso di cessione, sarà fuori dall’Italia.

Impostazioni privacy