GdS – Incubo preliminari Europa League! Ecco cosa rischia l’Inter

Riposto in soffitta, anche quest’anno, l’obiettivo terzo posto, sfumato definitivamente lunedi sera nella partita persa contro la Sampdoria, l’Inter rischia di complicare in partenza anche la prossima stagione.

OBIETTIVO EUROPA, MA OCCHIO AL 6° POSTO

Se è vero che il ridimensionamento degli obiettivi nerazzurri, sfumata la Champions, ha portato a considerare un piazzamento in Europa League come il vero obiettivo alla portata della squadra, è pur vero però, che sarebbe fondamentale evitare la prossima estate, di giocare i preliminari per la qualificazione ai gironi. Infatti, a meno che la Lazio non arrivi settima e vinca la Coppa Italia, l’Inter con l’attuale sesto posto in classifica, sarebbe costretta a giocare i preliminari in luglio. Un danno sportivo ed economico da evitare.

DANNO SPORTIVO ED ECONOMICO

L’Uefa ha fissato per il 27 luglio e 3 agosto, l’andata e il ritorno per accedera al play-off (17-24 agosto), che da diritto ad un posto nei gironi di Europa League. Una competizione che già di suo toglie molte energie e condiziona spesso una stagione, figurarsi iniziare a giocarla già a luglio, con conseguente preparazione fisica anticipata e impossibilità di svolgere le classiche tournèe estive in giro per il mondo, con conseguente ripercussione economica.

L’IMMAGINE

Il danno più grave non sarebbe, però, quello economico, dal momento che rinunciare ai 3 milioni di euro derivanti dalla tournèe non avrebbe ripercussioni nella casse di Suning. L’aspetto doloroso, semmai, sarebbe un forte danno all’immagine del club. L’Inter, infatti, ha mire espansionistiche in Asia, e la tournèe in programma in estate serve a fortificare un legame tra club e tifosi, che possa permettere di corroborare il brand nerazzurro anche nel continente asiatico.

DERBY A RISCHIO

L’Inter ha nei piani, nella tournèe asiatica della prossima estate, un derby contro il Milan fissato per il 24 luglio a Nanchino, patria della proprietà nerazzurra. Dover giocare i preliminari significherebbe non poter partecipare alla tournèe. Il fastidio di Zhang sarebbe evidente. Anche se è stato deciso di evitare in futuro le tournèe invernali, che portano soldi ma non sono allenanti, non è da escludere che in caso di rinuncia alla tournèe estiva, il derby di Nanchino non venga ricollocato proprio nel periodo natalizio. Ragionamenti che potrebbero essere spazzati via qualora l’Inter agguanti almeno il 5° posto in campionato.

 

Impostazioni privacy