GdS – Inter, l’Europa scappa e Milano è delusa

Milano resta di essere fuori dall’Europa calcistica per la prossima stagione. Il disastroso weekend appena passato ha visto il Milan, pronto al sorpasso sui cugini, pareggiare banalmente col Pescara. L’Inter, invece, pronta all’attacco del terzo posto, perde in casa con la Sampdoria. Si va così verso un derby che può a malapena regalare un preliminare di Europa League.

Inter e Milan, recupero difficile per l’Europa

Scrive La Gazzetta dello Sport che sia Inter che Milan vedono una classifica grigia, lontana dai fasti in cui in città arrivavano le Champions del 2007 e del 2010, relegando San Siro ad uno stadio che rischia di ospitare, al massimo, un preliminare tristissimo di Europa League.

Tristissimo perché la vecchia Coppa Uefa è presa sul serio solo dalle semifinali in poi. Prima è bistrattata e giocata con poco impegno, vedi i nerazzurri con figuracce epocali quest’anno. Il Milan, invece, rischia la quarta stagione consecutiva fuori dalle coppe, successo solo ad inizio anni ’80 con doppia caduta in Serie B.

L’Inter ha perso una partita sorprendente, mentre il Milan sembra avere qualche problema più strutturale. Pioli lunedì ha voluto puntare su Brozovic, separando la coppia Gagliardini-Kondogbia che aveva creato le fondamenta della rimonta. È andata male, con conseguenti processi. Il sesto posto sarebbe un incubo per tutti. Nella peggiore ipotesi, ti lascia senza coppe. Nella migliore, azzera le vacanze, obbliga a giocare un preliminarino con squadre di quinta fila. Ciò rende quasi impossibile la tenuta fisica nella prossima stagione.

Tra Milan e Inter sono i nerazzurri a crederci di più. Hanno un potenziale da primi posti solo quando non si compiacciono, ma nessuna delle due ha comandanti di spogliatoio come ai bei tempi. Il derby di Pasqua potrebbe regalare cioccolato amarissimo ad una dele due squadre, con l’Inter che ha un aprile complicato con la trasferta di Firenze e la gara interna col Napoli, possibile spartiacque del destino di Stefano Pioli.

 

Impostazioni privacy