CdS – Inter, Pioli e la forza della difesa: nerazzurri di in crescita anche nel pacchetto arretrato

La stagione nerazzurra era iniziata sotto la pesante situazione difensiva, l’Inter di Frank de Boer era un colabrodo, ma con Pioli è tutta un’altra situazione.

INTER, PIOLI HA BLINDATO LA DIFESA 

Come sottolinea il Corriere dello Sport 3 gol negli ultimi 9 incontri, con 6 gare a reti inviolate è una bella rappresentazione della situazione nerazzurra. Per rendere ancora meglio l’idea bisogna ricordare che nelle prime 11 giornate nell’era dell’olandese, le reti subite dalla retroguardia nerazzurra furono 14, più di quelle realizzate che si fermavano a 13. Nelle prime 3 giornate della gestione Pioli, sulla scia dello shock precedente, le reti subite furono ben 7. Un’altra epoca, un’era calcistica fa.

TRASFORMAZIONE DIFENSIVA 

Lo spostamento di Medel nella zona arretrata è stata la chicca degli aggiustamenti della mano del mister. La coppia titolare al momento è quella formata da Miranda e Murillo, ma non si può sottovalutare il recupero (quasi) totale di Murillo. Altra perla che doveva essere solo una lontana alternativa e pian piano si sta costituendo come una valida realtà è la difesa a tre. Con il cileno sempre attento a recuperare, a ringhiare sugli attaccanti avversari e pronto a far ripartire l’azione, Miranda che coordina le operazioni e Speedy Gonzalez Murillo che insegue, anticipa e ci prova spesso anche in zona gol.

Impostazioni privacy