DIAMO I NUMERI – Inter – Lazio, San Siro una garanzia per i nerazzurri

Ancora un appuntamento con “Diamo i numeri”, rubrica di statistiche, curiosità e aneddoti sulle avversarie, di volta in volta, della squadra nerazzurra. Stavolta le nostra rubrica è dedicata all’incontro dei quarti di finale di Coppa Italia. La Lazio visita l’Inter al Meazza.

SCORE INCORAGGIANTE PER L’INTER

Anche la Coppa nazionale inizia ad entrare nel vivo con gli incontri validi per i quarti di finale della competizione. Inter e Lazio si sfidano in gara unica in quella che rappresenta per entrambe le formazioni una delle partite più importanti e decisive dell’intera stagione.

I numeri sono a favore della squadra di casa. 7 sono le sfide in Coppa Italia disputate a San Siro, con una sola vittoria per la Lazio datata 5 Aprile 1961 per 1 – 0, un mese esatto dopo il celeberrimo 7 – 0 inflitto dai nerazzurri ai biancocelesti in campionato. Tra i quali il poker di Firmani. Poi 3 vittorie e 3 pareggi per l’Inter che vanno ad aggiungersi alle altre gare ufficiali, per un totale di 47 vittorie, 27 pareggi e 11 sconfitte. Considerando il valore dell’avversario, uno score del tutto invidiabile.

NEL ’98 – ’99 LA SFIDA PIU’ APPASSIONANTE

La sfida di Coppa Italia più avvincente, rimasta nelle mente di tutti gli interisti è quella del Gennaio 1999. Dopo infatti una gara di andata conclusa sul 2 – 1 in favore della Lazio all’olimpico, il ritorno di San Siro fu una gara da “Pazza Inter”. Dopo appena 10′ l’Inter si trova già sotto 1 – 0 per il gol di Vieri (quell’anno in biancoceleste) e 3 gol da recuperare. I nerazzurri ribaltano momentaneamente il risultato, pareggiando il conto e andando sul 2 – 1 grazie a Cauet e Djorkaeff. Poi Lombardo sigla il 2 – 2 e la partita sembra chiusa.

Passano i minuti e quando l’incontro sembra avviato in favore della Lazio, l’Inter “impazzisce”. Servono 2 gol in 20 minuti. I ragazzi ne fanno 3. Ancora Djorkaeff, Ze Elias e Moriero chiudono i conti. E l’Inter va in semifinale…

Impostazioni privacy