GdS – Zamparini: “Che errore mandar via Pioli”

Zamparini e Pioli si sono incontrati già molto da vicino nel 2011. Il presidente del Palermo lo scelse per l’Europa League. Era ancora agosto però, quando la squadra rosanero si arrese al Thun. Zamparini non la prese bene e dopo un’amichevole persa con il Napoli, lo esonerò.

Zamparini Pioli, i rimpianti del presidente

Zamparini e Pioli incrociarono le loro strade nell’estate del 2011. Il Palermo veniva dalla finale di Coppa Italia persa proprio con l’Inter. Delio Rossi, guida tecnica di quel gruppo, aveva lasciato Palermo e il funambolico presidente dei siciliani aveva dato le chiavi della squadra all’allenatore appena andato via da Verona, sponda Chievo. Lì Pioli aveva fatto registrare un buon undicesimo posto ma soprattutto la quarta miglior difesa del campionato. Zamparini lo chiama e da subito sembra esserci buon feeling. Addirittura le parole alla presentazione furono importanti. “Sarà il nostro miglior acquisto. Con Pioli voglio smentire me stesso: durerà 5 anni, vedrete“. Sappiamo come è andata, tanto per non smentirsi mai.

Come scrive la Gazzetta dello Sport, era un Palermo importante, non quello che vediamo ora in Serie A. Pastore stava facendo le valigie in direzione Parigi, ma c’erano giocatori come Pinilla, Miccoli, Ilicic e Abel Hernandez. Solo per citarne alcuni. Zamparni però decise di portare Devis Mangia sulla panchina del Palermo. A distanza di quasi 6 anni, ricorda l’errore nel mandar via il tecnico, mal consigliato anche dall’allora ds Sogliano. Zamparini però ci tiene a sottolineare il rapporto e la stima per Pioli sul piano umano “Peccato. Pioli è una persona seria e capace, oltre che semplice. Lavora bene e non fa il fenomeno”.

“Mi sto mangiando i testicoli”

Mai banale il presidente rosanero nelle sue dichiarazioni. Pochi mesi dopo l’addio di Pioli al Palermo, la squadra siciliana annaspava in difficoltà nel basso della classifica della Serie A, mentre l’attuale tecnico dell’Inter portava via il Bologna dalle sabbie mobili della zona retrocessione. A Palermo anche Mangia aveva salutato e al suo posto c’era Mutti. Quando a Zamparini veniva chiesto un parere su Pioli, diceva: “Mi sto mangiando il secondo testicolo. Il primo l’ho già mangiato”.

Probabili formazioni Palermo-Inter

Impostazioni privacy