DIAMO I NUMERI – Inter-Bologna, solo una sconfitta per i nerazzurri in Coppa Italia

Nuovo appuntamento con “Diamo i numeri”, rubrica di statistiche, curiosità e aneddoti sulle avversarie, di volta in volta, della squadra nerazzurra. Ad andare in scena a San Siro, questa sera, sarà Inter Bologna. I rossoblù arrivano a questo ottavo di finale di Coppa Italia con la voglia di chi non ha nulla da perdere, e perfino con qualche precedente a favore.

INTER-BOLOGNA, COPPA FAVOREVOLE AI NERAZZURRI inter bologna miranda

Considerando soltanto gli incontri tra le due formazioni a San Siro in Coppa Italia, troviamo ben 8 precedenti di Inter Bologna. 6 vittorie, un pareggio ed una sconfitta per i nerazzurri. Il primo incontro tra le due squadre in Coppa è datato 13 giugno 1968. Erano gli anni in cui le due squadre erano ai vertici del campionato italiano. Non a caso, la prima sfida terminò con un pirotecnico 3-3. L’unica vittoria esterna del Bologna risale al 22 giugno 1975. Allora la Coppa Italia aveva una formula molto particolare: per arrivare in finale bisognava vincere due gironi eliminatori. L’Inter, qualificatasi al secondo gruppo, fallì l’approdo in finale, anche a causa della citata sconfitta in casa contro i rossoblù per 0-1.

Da allora, però, l’Inter ha inanellato una serie di quattro vittorie consecutive. L’ultimo precedente in Coppa risale a ben tre anni fa. Il 15 gennaio 2013, infatti, andò in scena il quarto di finale dell’edizione 2012/2013. A San Siro, i nerazzurri si imposero per 3-2. Una partita dai due volti: Inter in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Guarin al 34′ e Palacio al 77′. Gli ospiti non mollano e, approfittando di un momento di rilassamento degli uomini di Stramaccioni, raggiungono il 2-2 in pochi minuti. Fondamentali le reti di Diamanti, su punizione, all’80’, e Gabbiadini quattro minuti dopo. Inevitabili i supplementari. A pochi minuti dai rigori, però, arriva il 3-2 dell’Inter: cross di Guarin, testa di Ranocchia ed Inter in semifinale.

I RECENTI INCONTRI IN SERIE A DANNO FIDUCIA AL BOLOGNA

Il Bologna, però, si presenta a San Siro forte degli ultimi precedenti in campionato. Negli ultimi 5 anni, i rossoblù si sono imposti due volte: un pesantissimo 0-3 del 17 febbraio 2012. In quell’occasione, salì in cattedra Marco Di Vaio, autore di una doppietta. Poco più di un anno dopo, il 13 marzo 2013, è Gilardino, con un destro al volo, a regalare la seconda vittoria esterna di fila.

Infine, l’ultimo precedente a San Siro tra i nerazzurri e i rossoblù è datato 25 settembre 2016: con de Boer in panchina, l’Inter non andò oltre l’1-1. Il vantaggio iniziale è degli ospiti con Mattia Destro. A pochi minuti dall’intervallo, ci pensa Ivan Perisic a pareggiare con uno splendido sinistro al volo. Inutile il forcing nel secondo tempo, il risultato non cambierà. La speranza è che stasera si riconfermi l’ottima tradizione in Coppa Italia.

Impostazioni privacy