GdS – Luiz Gustavo, l’uomo che può portare ordine all’Inter

Profilo Luiz Gustavo: la Gazzetta dello Sport fa un’analisi tecnica e non solo del giocatore che tanto piace sia all’Inter che alla Juventus e potrebbe arrivare in Italia in questa finestra di mercato

Profilo Luiz Gustavo: qualità e ordine alla squadra

Luiz Gustavo è un obiettivo dichiarato di Inter e Juventus. Non è la prima finestra di mercato in cui il giocatore viene accostato all’Italia. Da quando Mazzarri disse che avrebbe voluto un giocatore come lui all’Inter, non è passato un periodo di trasferimenti senza il suo nome. Questa sembra davvero la volta buona, col derby d’Italia che si accende per il giocatore. Prima di essere calciatore, Luiz Gustavo è un cattolico praticante che a 16 anni perde la madre. Brasiliano ma con passaporto tedesco, facilmente riconoscibile per il baffo alla Clark Gable. In Germania dal 2007, prima con l’Hoffenheim, poi il Bayern Monaco e ora con il Wolfsburg, ha ottenuto il passaporto l’anno scorso. Dopo i canonici 8 anni infatti, ha subito fatto la richiesta. Da comunitario quindi è molto più facile che le italiane se lo portino a casa. Dal 2010 è sposato con con Milene e si sente praticamente un tedesco. 

In campo usa la testa e i piedi

Nel Wolfsburg si è cementato nel ruolo di mediano nel 4-2-3-1. Con un ottimo fisico a disposizione e un sinistro di grande caratura, è diventata una protezione di qualità per i giocatori offensivi dei biancoverdi tedeschi. Non è un regista, ma neanche un mediano puro. E’ un giocatore che abbina benissimo entrambe le fasi e garantisce equilibrio alla squadra. L’Inter che ha perso Felipe Melo, guadagnerebbe sicuramente affidabilità con Luiz Gustavo al suo posto. Una caratteristica ormai dimenticata del giocatore è la sua duttilità. In molti non sanno che può giocare senza problemi terzino o difensore centrale. Così nasceva da giovane in Brasile, largo nella linea difensiva. Poi in Germania ha avanzato la sua posizione, sfruttando l’intelligenza calcistica a disposizione. Anche se nell’ultimo periodo, durante le ultime due partite del 2016, nel Wolfsburg ha giocato centrale della difesa a 3. Con questa soluzione sono arrivate due vittorie, contro Eintracht e Gladbach.

Inter Luiz Gustavo, per Kondo aria di addio?

Impostazioni privacy