Moduli Inter, ecco tutto gli assetti tattici utilizzati nel 2016

Moduli Inter, ecco tutto quelli impiegati in questo anno

Moduli Inter, i cambiamenti del 2016

È sempre interessante, ad anno concluso, analizzare l’evoluzione di una squadra da Gennaio a Dicembre. All’Inter è cambiato molto, dall’allenatore ai conseguenti moduli impiegati. L’11 nerazzurro è mutato nella veste e negli interpreti, andiamo ad analizzare tutte le interpretazioni interiste in questo 2016 che volge al termine

 

 

 
La prima parte del 2016 vede Roberto Mancini sulla panchina nerazzurra, quindi il modulo adottato è il 4-3-3. La difesa è composta da Miranda e Murillo al centro, il centrocampo fa perno su Brozovic e Medel e l’attacco su Icardi e Perisic. Gli altri elementi spesso variano, da Ljajic a Biabiany, l’acquisto di Eder ribalterà ancora le gerarchie. Jovetic è un separato in casa.

 

 

 

 

 

L’estate porta aria di rivoluzione. Via Mancini, arriva De Boer, amante del calcio offensivo votato alla spinta sugli esterni. Viene acquistato Candreva per colmare il vuoto sull’out di destra, il 4-3-3 pare dogmatico, salvo strizzare l’occhio al 4-2-3-1. La prima di campionato col Chievo fa crollare tutte le certezze, presentandosi de Boer con una difesa a 3 mai collaudata. Il risultato è disastroso.

 

 

 


Esonerato de Boer a Novembre, per un paio di match la squadra è sotto la guida di Vecchi, in attesa di capire chi sarà il nuovo allenatore nerazzurro. Il modulo che mette in atto il tecnico della primavera è il 4-4-1-1, con Candreva e Perisic a centrocampo e Banega dietro all’unica punta Icardi. In difesa viene rispolverato Ranocchia, che prende il posto di Murillo.

 

 

 

L’allenatore prescelto per la seconda parte di stagione è l’ex Lazio Stefano Pioli. Viene scelto anche in base all’attitudine della rosa, ossia il 4-3-3, modulo che Pioli sa interpretare a dovere. Anche qui, peró, una sorpresa: il tecnico parmigiano adotta per alcuni match il 3-4-2-1, con risultati altalenanti. Il modulo non dà le giuste garanzie, così si passa al 4-2-3-1, con il trio Candreva-Banega/Joao Mario-Perisic dietro ad Icardi. Con questo modulo si chiude il 2016, e sembra anche essere l’assetto giusto per il prosieguo della stagione.

Impostazioni privacy