ACCADDE OGGI – Tacco di Palacio, l’Inter vince il Derby di Natale

Accadde oggi: 22 dicembre 2013. Prima della sosta, va in onda il Derby della Madonnina. La stracittadina verrà decisa da Rodrigo Palacio. Il numero 8, con uno splendido colpo di tacco a pochi minuti dalla fine, regala i 3 punti all’Inter. Uno dei Derby qualitativamente meno degni di nota tra quelli recenti, ma sicuramente un dolce ricordo per i tifosi nerazzurri.

ACCADDE OGGI, PALACIO REGALA IL DERBY ALL’INTER Accadde oggi Inter Milan gol Palacio

Nel derby che precede la sosta natalizia, è il Milan a partire meglio. Nel primo tempo, i rossoneri sfiorano il gol con Poli, che solo in area piccola spedisce il pallone alto sopra la traversa. Dopo una prima parte in sofferenza, i nerazzurri crescono. Sugli scudi proprio Palacio, che lavora bene in area su Zapata, che lo falcia da dietro. Per Mazzoleni, però, non ci sono gli estremi per un calcio di rigore che, invece, appare solare. Nel finale, Inter ancora vicina al vantaggio, ma il colpo di testa di Cambiasso su punizione di Taider finisce di poco a lato. Questa è l’ultima occasione di un primo tempo povero dal punto di vista del gioco ma con qualche occasione importante.

Nel secondo tempo, i ritmi si alzano e le occasioni iniziano ad arrivare. Come nella prima frazione, è il Milan a partire meglio e sfiorare il gol. Balotelli entra in area dalla sinistra e fa partire un destro a giro che trova un ottimo Handanovic a chiudere la porta. L’Inter risponde solo con un tiro di Nagatomo bloccato facilmente da Abbiati. Nella seconda metà, però, i nerazzurri crescono vistosamente e, nel giro di 20 secondi, vanno due volte vicini al gol. In entrambe le occasioni, il protagonista è sempre il Trenza: prima aggira facilmente Zapata, poi conclude con un destro abbastanza preciso ma debole che Abbiati riesce a respingere. Sulla ribattuta, Guarin rimette in mezzo il pallone, ma il numero 8 conclude ancora debolmente e il portiere rossonero para.

MINUTO 85: LA PRODEZZA DI PALACIO

Proprio quando il Derby sembra incalanato sul pareggio, arriva la prodezza del campione che spacca in due la partita: Nagatomo taglia in due il centrocampo e serve Jonathan sulla sinistra, che premia la sovrapposizione di Guarin. Il colombiano mette al centro un cross rasoterra che Palacio, spalle alla porta, gira in rete con uno splendido tacco che lascia attonita la difesa rossonera, Abbiati su tutti. A 5 minuti dalla segnalazione del recupero, Inter in vantaggio. Dopo 4 minuti di recupero, Mazzoleni fischia la fine della partita. Con il suo tacco, Palacio impacchetta sotto l’albero nerazzurro un fantastico regalo: un Derby vinto all’ultimo respiro. Ecco la sintesi del match.

Impostazioni privacy