Inter Lazio: i numeri alla base della rinascita nerazzurra

Inter Lazio: i numeri della rinascita nerazzurra, zona europa nel mirino.

FILOTTO DI VITTORIE TRA CAMPIONATO E COPPA

Lazio's coach Stefano Pioli attends the UEFA Europa League round of 32 football match between Lazio and Galatasaray at Ali Sami Yen Sports Complex in Istanbul on February 18, 2016. / AFP / STR (Photo credit should read STR/AFP/Getty Images)

Con la vittoria di oggi l’Inter legittima le proprie ambizioni europee ricandidandosi prepotentemente come “grande” della Serie A. I nerazzurri riconquistano finalmente i propri tifosi con una prestazione di altri tempi, grazie ad un secondo tempo di altissimo livello. Una partita bella da vedere, in cui tutta la squadra regala ottime sensazioni e segnali positivi. La rimonta ora non è più solo un miraggio, ma una possibilità concreta.

I numeri parlano chiaro: con quella di oggi le vittorie consecutive tra le mura amiche sono addirittura 7, 5 in campionato e 2 in Europa League, chiaro simbolo di una innegabile ripresa. Terza vittoria assoluta di fila in campionato (Genoa, Sassuolo e Lazio). L’Inter sembrerebbe, l’uso del condizionale con i nerazzurri è sempre d’obbligo, finalmente guarita.

LA RINASCITA DELLA DIFESA

Le partite si vincono coi goal, certo, ma in nessun campionato come in quello italiano la difesa è fondamentale. Questa era stata probabilmente la più grande lacuna nerazzurra in avvio di stagione: difesa svagata, errori grossolani e reti regalate agli avversari. Nelle ultime tre giornate tuttavia la rete di Handanovic è rimasta immacolata, segno evidente di una inversione di tendenza. I minuti di imbattibilità in campionato sono ora 309, un mezzo miracolo per come era messa la retroguardia nerazzurra fino ad un mese fa. Merito di Pioli e della sua conoscenza del calcio italiano. Come diceva Lothar Matthaus “Il goal  è il sale del calcio”, ma, come ribatteva il grande Trapattoni “Se mettono troppo sale nella nostra zuppa diventa immangiabile.” Questo il tecnico interista lo sa e si vede. I frutti del suo lavoro iniziano ad emergere, staremo a vedere dove porteranno a fine stagione.

 

Impostazioni privacy