Inter Lazio 3-0, doppietta di Icardi e gol di Banega: la sintesi del match

Nell’anticipo di mercoledì della penultima giornata di Serie A, Inter Lazio finisce 3-0. Nel primo tempo, poche opportunità per le due squadre. Nerazzurri poco incisivi dalla trequarti in su, biancocelesti che sfiorano il gol con Immobile e Anderson. Nella ripresa, l’Inter parte fortissimo e trova tre gol in 12 minuti. Banega e Icardi (doppietta) stendono la Lazio. Quarta vittoria consecutiva per i nerazzurri.

Inter Lazio, il primo tempo: più vicini al gol i biancocelesti

Nel freddo e nella (poca) nebbia di San Siro Lazio subito aggressiva. Dopo nemmeno un minuto, un tiro di Immobile viene respinto dalla difesa, ad Handanovic battuto. In questo inizio, Inter piuttosto frettolosa e imprecisa in fase di impostazione. Dopo una decina di minuti piuttosto timidi, i nerazzurri iniziano ad accelerare i ritmi e mettere pressione alla Lazio. Le occasioni, però, stentano ad arrivare. L’unica occasione è un colpo di testa di Perisic al 17′ che non spaventa Marchetti.

La prima grande opportunità è per la Lazio: Immobile si stacca dalla marcatura e, ben servito da Anderson, sfiora il gol, sventato da un grande intervento del portiere nerazzurro. Al minuto 26, il brasiliano semina il panico tra la difesa nerazzurra e sfiora un eurogol, ma Murillo smorza il suo turo. Dal corner, Milinkovic va vicino al gol di testa. L’Inter prova a salire in cattedra alla mezz’ora: due conclusioni di Brozovic e Banega nel giro di 2 minuti, ma Marchetti blocca in entrambi i casi. Il primo tempo non concede altri grandi spunti da parte delle due squadre e, senza recupero, si va al riposo sul risultato di 0-0. Al minuto 65′, Banega batte un calcio di punizione con un grande schema. Palla a Icardi che si stacca dalla marcatura e conclude di destro, ma Marchetti si lascia passare il pallone sotto il corpo.

Inter Lazio, il secondo tempo: partenza fulminante dei nerazzurri Inter Lazio Icardi

Nella ripresa, la prima occasione per i nerazzurri vanno vicini aol gol al minuto 7: un cross di Candreva in area viene girata da terra da Icardi, ma il pallone viene respinto dalla difesa biancoceleste. Ma il gol è solo rinviato. Dopo un solo minuto, Banega ruba palla a Milinkovic, porta avanti il pallone e fa partire un bolide di destro che si spegne all’incrocio dei pali con Marchetti incolpevole. Nemmeno il tempo di ripartire e i nerazzurri raddoppiano. D’Ambrosio fa partire un cross preciso e Icardi, posizionato in mezzo alla coppia di centrali De Vrij-Wallace e, di testa, spedice il pallone all’angolino basso. Il terrificante uno-due nerazzurro mette in ginocchio i biancocelesti. Inzaghi cambia subito: Keita sostituisce Patrick. Proprio il neoentrato va vicino il gol al minuto 62, ma Handanovic è attento sul primo palo.

Nella seconda metà, girandola di cambi: prima Nagatomo sostituisce Ansaldi. Poi, al 75′, Banega lascia spazio a Palacio. Al minuto 83, Icardi sfiora la tripletta: cross di Nagatomo, sponda di testa di Palacio e girata del numero 9 che finisce sull’incrocio dei pali. Dopo due minuti, tocca alla Lazio sfiorare il gol della bandiera, ma il destro del giovane Lombardi, entrato da pochi minuti, viene disinnescato dallo sloveno. L’ultimo cambio, al minuto 85, vede uscire un positivissimo Candreva. Al suo posto, terza presenza per Gabigol. Il brasiliano è subito attivo, facendo ripartire l’Inter in contropiede, ma Perisic spreca. Dopo tre minuti di recupero, Inter Lazio finisce 3-0. E per Pioli, quarta vittoria consecutiva, terza di fila senza subire gol.

Inter Lazio, il tabellino

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Ansaldi; Brozovic, Kondogbia; Candreva, Banega, Perisic; Icardi.

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Wallace, Patrick; Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic; Anderson, Immobile, Lulic.

Marcatori: Banega al 54′, Icardi al 56′ e al 66′

Arbitro: P. Mazzoleni

Ammoniti: Ansaldi al 57′, Felipe Anderson al 58′, Miranda al 76′

Impostazioni privacy