Ranking UEFA, salto in avanti dell’Inter per meriti storici

Balzo di Inter e Milan, declassata la Juve, Napoli giù in picchiata

MERITI STORICI DETERMINANTI

E’ in procinto di essere ratificato un grande salto in avanti dell’Inter nel ranking UEFA. Tra le grandi novità introdotte negli ultimi tempi, sembra che a breve verrà infatti introdotta anche l’attribuzione di punteggi speciali per meriti storici. Avranno un penso maggiore dunque i trofei  europei vinti in passato.

Per questo motivo, secondo “Calcio e Finanza”, l’Inter balzerebbe dall’attuale 43° posto, addirittura fino al 16°. Stessa sorte per il Milan, dal 41° al 13° posto. Discorso diverso per Juve e Napoli che si vedrebbero penalizzate dal nuovo ordine. La Juve sarebbe infatti declassata di 5 posizioni e si ritroverebbe al 10° posto e il Napoli crollerebbe invece dall’attuale 16° al 28° posto.

mourinhoNUOVO RANKING VALIDO SOLO PER I DIRITTI TV

Va comunque sottolineato come i “bonus storici” siano comunque validi solo per ciò che riguarda i diritti TV. Si tratta infatti di un mero riconoscimento al blasone delle singole squadre per l’attribuzione dei diritti televisivi per le prossime edizione della Champions League o della nuova “Super Champions League” che potrebbe essere lanciata nel 2018.

Novità questa, che va dunque ad aggiungersi alle altre nuove norme introdotte negli ultimi giorni. E cioè, l’inserimento della 4° classificata del campionato italiano dalla prossima stagione, direttamente, insieme alle altre, ai gironi di Champions e l’introduzione della moviola in campo nei prossimi mondiali a 48 squadre.

Impostazioni privacy