FOCUS SULL’AVVERSARIO – Inter Fiorentina, i viola squadra da trasferta

Inter Fiorentina, il match della 14esima giornata mette di fronte i nerazzurri di Pioli ai viola di Paulo Sousa. Partita delicata, come ormai lo sono tutte, per Icardi e compagni che non possono permettersi nuovi passi falsi. Analizziamo gli avversari di stasera ospiti a San Siro.

Inter Fiorentina, viola letali in trasferta

Inter Fiorentina stasera a San Siro servirà all’Inter per cominciare la lunga risalita in classifica. Ai viola invece ci sarà l’opportunità di dare seguito alle tre vittorie consecutive in trasferta. E’ fuori casa infatti che la squadra di Paulo Sousa ha fatto le sue fortune finora. Tre delle cinque vittorie di quest’anno sono arrivate lontane dal Franchi. Un ottimo rendimento che però compensa negativamente con i risultati tra le mura amiche. Solo due vittorie e troppi pareggi per una squadra che è comunque abile nel fare gioco e dominare la partita.

Il mantra del tecnico portoghese è giocare la partita sul piano del palleggio, cercando spesso la verticalità. In questo senso sono ottimi elementi Vecino, Badelj, Borja Valero e i trequartisti Ilicic e Bernardeschi. I nerazzurri dovranno stare attenti a centrocampo. Sarà in quella posizione che servirà molto filtro per evitare di lasciare sguarnita la difesa. Lasciare campo ai viola, che possono sfruttare la velocità di Milic e Tello sulle fasce, potrebbe essere pericoloso. inter fiorentina

Bernardeschi studia da campione

Inter Fiorentina sarà una partita interessante anche per Federico Bernardeschi. Il classe 1994 è da tempo un obiettivo dell’Inter e quest’anno sembra essere definitamente sbocciato. I margini di crescita sono ancora incredibili, ma già adesso sta dimostrando di poter guidare questa Fiorentina. La 10 sulle spalle non è più un peso ma un merito e con quel mancino delicato che si ritrova sta facendo le fortune dei tifosi viola. Già 6 gol in campionato, dopo che la scorsa stagione faticava a trovare la rete. Trequartista puro, ma anche ala o esterno di centrocampo all’occorrenza, tra le linee è molto pericoloso. Gran calcio, punta l’uomo con semplicità e ha quella rapidità di pensiero per servire assist decisivi. L’inter lo segue e forse insisterà in futuro per averlo, ma per ora deve difendersi.

Il modulo di Paulo Sousa

Modulo consolidato per il tecnico portoghese. Anche per Inter Fiorentina, Sousa sceglie il collaudato 3-4-2-1, con la qualità nel cuore del centrocampo. Bernardeschi accentrato sulla trequarti rende sicuramente più che largo a destra. Questo ha portato Borja Valero qualche medio dietro, senza limitare la sua incredibile intelligenza calcistica. Sulla destra Tello può esprimersi in tutta la sua rapidità. L’ex Barca e Porto è un concentrato di atleticità ed è abilissimo nel puntare l’uomo e arrivare sul fondo. Dietro la difesa a tre regge su capitan Gonzalo Rodriguez con l’inamovibile Astori a sinistra e Tomovic e Salcedo che si alternano a destra.

FIORENTINA (3-4-2-1) – Tatarusanu; Salcedo, G. Rodriguez, Astori; Tello, Badelj, Borja Valero, Milic; Bernardeschi, Ilicic; Kalinic. All. Paulo Sousa

Le probabili formazioni di Inter-Fiorentina

Quanti ex tra Inter e Fiorentina

Impostazioni privacy