ACCADDE OGGI Inter Juventus 1-0 decide Muntari (22/11/08)

ACCADDE OGGI INTER JUVENTUS 1-0, MUNTARI GELA LA JUVENTUS

22 novembre 2008. Un gol di Muntari decide la classicissima Inter-Juventus. Accadde oggi Inter Juventus 1-0. Al Meazza va in scena un derby d’Italia di nuovo da alta classifica. Il nervosismo e il furore agonistico prevalgono sul gioco, con tanti errori da una parte e dall’altra e diverse occasioni sciupate sottoporta.

Mourinho presenta a sorpresa Adriano in coppia con Ibrahimovic in attacco davanti a Muntari; Maicon, annunciato sulla destra della mediana, in effetti gioca un po’ più avanti, ma con prudenza; Zanetti e Maxwell esterni in difesa con Materazzi e Samuel centrali. In panchina Vieira e il redivivo Figo. Nella ripresa si vedono Cruz, Burdisso e Vieira.

Ranieri preferisce Marchionni a Camoranesi, confermando il resto della formazione, anche se l’infortunio a Tiago, lo costringe a mandare in campo Marchisio.

 

IL PRIMO TEMPO

Partita a sprazzi, con l’Inter che tenta di condurla e la Juve (in difficoltà in difesa) che prova a farsi largo con Del Piero e Amauri. Qualcosa in più si vede dopo 26′, quando Ibrahimovic supera di forza Molinaro, ma poi non riesce a dar forza al suo sinistro, permettendo a Manninger di parare. Poco dopo Adriano da sinistra mette sulla testa di Muntari una palla che il portiere juventino manda in angolo.
I bianconeri costruiscono qualche pungente offensiva ma non arrivano mai al tiro. L’unico vero tiro della Juve, al 43′, quando Marchisio da circa 35 metri impegna Julio Cesar in una deviazione alta.

E anche se Manninger al 45′ devia su azione Ibrahimovic-Muntari, non si può dire che le due squadre offrano un grande spettacolo. Chiellini, bravissimo, risolve qualche complessa situazione per la Juve, Samuel e Materazzi sembrano insuperabili sull’altro fronte.

IL SECONDO TEMPO

accadde oggi inter juventus_muntariAll’inizio della ripresa Manninger viene colpito da un bengala forse dei tifosi della Juve che erano alle sue spalle.
Una manovra Adriano-Ibra-Adriano si chiude con un colpo di testa del brasiliano alto. Al 20′, su lancio di Stankovic, lo svedese mette incredibilmente fuori, mancando la seconda grande occasione della serata. Anche Adriano, su trasversone da sinistra di Maxwell, mette di testa a lato da ottima posizione. Ranieri inserisce Camoranesi al posto di Marchionni, nel tentativo di dare una scossa alla partita.

La scossa invece la dà Muntari al 27′: Ibrahimovic mette una palla bassa da destra verso sinistra, dove Muntari insacca con facilità. 

Impostazioni privacy