Tutto il Calcio di SpazioInter: Pjanic e Salah, la Serie A ha i suoi artisti

Le grandi squadre devono prescindere dai grandi campioni, Miralem Pjanic da una parte, Mohamed Salah dall’altra incendiano i sogni d’alta quota di Juventus e Roma con pennellate d’autore. Un tacco incredibile di Gianluca Lapadula fa esplodere il Milan, terza forza del campionato che guarda dall’alto i cugini nerazzurri (e alla prossima ci sarà il derby) che tra un casting societario e uno con allenatori si salva grazie alle prodezze di Mauro Icardi che raggiunge Dzeko sul trono dei cannonieri.

icardi

Zona Europa League il pari tra Napoli e Lazio fa felice l’Atalanta che a tripla velocità aggancia i biancocelesti e supera i partenopei, ora fuori dai posti che garantiscono la partecipazione alle coppe. In coda, vittoria preziosissima dell’Empoli a Pescara, Maccarone condanna la sfortuna squadra di Oddo che arriva sempre ad un passo dal far gol ma non segna mai.

RISULTATI

 

CHIEVO-JUVENTUS 1-2 Mandzukic (J), Pellissier (C) rigore, Pjanic (J)

FIORENTINA-SAMPDORIA 1-1 Bernardeschi (F), Muriel (S)

GENOA-UDINESE 1-1 Thereau (U), Ocampos (G)

INTER-CROTONE 3-0 Perisic (I), Icardi (I) rigore, Icardi (I)

NAPOLI-LAZIO 1-1 Hamsik (N), Keita (L)

PALERMO-MILAN 1-2 Suso (M), Nestorovski (P), Lapadula (M)

PESCARA-EMPOLI 0-4 Maccarone (E), Pucciarelli (E), Maccarone (E), Saponara (E)

ROMA-BOLOGNA 3-0 Salah (R), Salah (R), Salah (R)

SASSUOLO-ATALANTA 0-3 Gomez (A), Caldara (A), Conti (A)

TORINO-CAGLIARI 5-1 Belotti (T), Ljajic (T), Benassi (T), Melchiorri (C), Baselli (T), Belotti (T) rigore

PROSSIMO TURNO

SABATO 19 NOVEMBRE

CHIEVO-CAGLIARI ore 15

UDINESE-NAPOLI ore 18

JUVENTUS-PESCARA ore 20.45

DOMENICA 20 NOVEMBRE, ore 15

SAMPDORIA-SASSUOLO ore 12.30

ATALANTA-ROMA

BOLOGNA-PALERMO

CROTONE-TORINO

EMPOLI-FIORENTINA

LAZIO-GENOA

MILAN-INTER ore 20.45 

MARCATORI

CALCIATORE
Gol
Presenze
Rigori
1 Edin Dzeko 10 12 1
2 Mauro Icardi 10 12 1
3 Ciro Immobile 9 12 2
4 Andrea Belotti 8 10 1
5 Mohamed Salah 8 12 0
6 Jose’ Callejon 7 12 0
7 Gonzalo Higuain 7 12 0
8 Carlos Bacca 6 12 2
9 Ilija Nestorovski 6 12 0
10 Adem Ljajic 5 8 1
11 Iago Falque 5 9 1
12 Cyril Thereau 5 9 1
13 Gregoire Defrel 5 11 0
14 Nikola Kalinic 5 11 1
15 Marco Borriello 5 12 0

TOP MAGIC FANTACALCIO

Mohamed Salah e Mauro Icardi sono i top della dodicesima giornata di fantacalcio, il romanista è valutato così, Mohamed-Salah-Romacon un 8 in pagella, da La Gazzetta dello Sport: “Segna la prima tripletta con la Roma, poi fallisce il poker per altruismo e sfortuna. A gennaio è alla Coppa d’Africa: sarà dura farne a meno“. Per Icardi stesso voto con questa motivazione: “Che Inter sarebbe senza Icardi? Anzi, dove sarebbe? Un assist e due gol nell’economia di una partita in cui la squadra lo ha cercato poco e male. Immenso Icardi“.

FLOP MAGIC FANTACALCIO

Marco Storari affonda insieme alla difesa del Cagliari, conti alla mano con un 4,5 in pagella e 5 gol subiti prende un bel -0,5 al fantacalcio, con La Gazzetta dello Sport che motiva così: “Malino su Belotti e malissimo su Ljiaic, anche se la traiettoria è a effetto-veleno. Parata inutile su Iago prima del 4-1, quasi prende il rigore a Belotti”. Non si salva neanche Dessena con un 4 in pagella con conseguente espulsione, la fortuna di Rastelli è che i tempi di Cellino sono ormai un ricordo lontano.

IL FATTO 

La difesa del Cagliari già decantata per il film horror è un vanto per il Torino, una squadra ad immagine e somiglianza di Mihajlovic, un allenatore che si arrabbia anche dopo aver visto 5 gol della sua squadra e capace di risvegliare il talendo addormentato di Adem Ljajic. La favola del Toro è insieme all’Atalanta di Gasperini la miglior rivelazione di queste prime 12 partite si Serie A.

SI SALVI CHI PUO’ 

La vittoria dell’Empoli a Pescara crea un mini solco tra le ultime tre e il quart’ultimo posto che vale la preziosissima salvezza. Eppure Crotone, Palermo e Pescara hanno tanto da recriminare, gli uomini di Nicola lottano alla pari con l’Inter per 80 minuti, seppur venendo surclassati sul piano dei tiri fanno la gara tipo di chi deve salvarsi a San Siro e vanno vicinissimi al colpaccio. De Zerbi ancora non riesce a trovare il bandolo della matassa a Palermo ma è un allenatore emergente e preparato, così come Massimo Oddo cui mancano i gol che lo scorso anno all’Adriatico segnava Gianluca Lapadula.

Impostazioni privacy