FOCUS SULL’AVVERSARIO – L’idea di Giampaolo: rinunciare con la Juve per giocarsela con l’Inter

L’Inter cerca continuità dopo il ritorno alla vittoria di mercoledì contro il Torino. La squadra di de Boer ha mostrato che può fare molto di  più di quanto visto finora e la partita con la Sampdoria potrebbe essere il modo per il tecnico olandese di legarsi un po’ più stabilmente alla panchina nerazzurra. Con “Focus sull’avversario” analizziamo i prossimi avversari dell’Inter.

Una settimana fa, prima del derby, Marco Giampaolo rischiava seriamente di salutare la panchina doriana a causa di un periodo molto grigio dopo l’inizio ad alti livelli con 6 punti in due partite e la pazza partita di Roma, persa dopo il vantaggoo 2 a 1 con i giallorossi. Il derby con il Genoa ha visto una Samp vincere meritatamente, grazie a Muriel in gran forma e un centrocampo che ha parecchia qualitá. Poi il tecnico ex Empoli ha deciso di rinunciare a tanti suoi titolari per la sfida allo Juventus Stadium (Quagliarella e Muriel in panchina) probabilmente per farli riposare in vista della sfida con l’Inter. Idea non del tutto condivisibile ma che può regalare qualche energia in piu per il match di domani sera. eder-muriel-sampdoria-carpi-serie-a_9b2fgxfvn7k315a9zgio8w3cm

L’uomo in più della Sampdoria é proprio Luis Muriel. Il colombiamo forma con Quagliarella una coppia mobile e molto tecnica, ma é soprattutto il giocatore che svaria di più, con il compagno che funge più da prima punta. Muriel ha il compito di svariare su tutto il fronte offensivo, girando intorno al collega e sfruttando al massimo le qualità nell’uno contro uno. spesso con il trequartista schierato da Giampaolo, diventano due i giocatori in supporto di Quagliarella, con Muriel sulla stessa linea di Alvarez o Fernandes. Attenzione soprattutto alle ripartenze dell’ex Udinese, che se ha spazio diventa letale.

Dall’inizio del campionato Giampaolo ha insistito sul 4-3-1-2, modulo perfetto per esaltare la rosa a disposizione. Tanti centrocampisti di qualità e quantità con il colpo estivo Praet che probabilmente non ha ancora dimostrato tutto il talento a disposizione. Diversa la situazione in difesa dove in campo vanno gli uomini di fiducia. Regini a sinistra e Silvestre in mezzo hanno giocato sempre finora, mentre il resto della difesa si conferma il più delle volte composta da Skriniar e Sla a destra. In mezzo al campo il giovane Torreira ha relegato Cigarini in panchina ed é lui il regista (molto capace) della squadra. Ai suoi lati Barreto e Linetty sono preferiti a Praet ma attenzione all’ex Anderlecht che potrebbe avere una chance con i nerazzurri. Sulla trequarti Alvarez ha la fiducia del mister ma Fernandes dalla panchina é stato più volte decisivo. In avanti Muriel e Quagliarella sono insidiati dal giovane Shick e Budimir, che per ora restano le riserve.

SAMPDORIA (4-3-1-2) – Viviano; Sala, Skriniar, Silvestre, Regini; Linetty, Torreira, Praet; Bruno Fernandes; Muriel, Quagliarella.

Impostazioni privacy