Inter-Bologna 1-1, la sintesi: bel primo tempo, nella ripresa calano i ritmi

PRIMO TEMPO – L’Inter parte con Ranocchia e Kondogbia novità di giornata, a discapito di Joao Mario e Murillo, fuori per piccoli problemi. Subito propositiva e alta la squadra, la prima occasione è guarda caso, proprio per Icardi, che di testa su punizione dalla trequarti di Banega, spedisce fuori. Primi minuti difficili però per i  nerazzurri. Il Bologna pressa e mette in difficoltà l’Inter in impostazione, con Ranocchia che dopo 3 minuti già rischia in area. Primi 10 minuti difficili per il centrale umbro, che come al solito sembra soffrire la pressione. Se è vero che un giocatore non fa da solo la differenza, l’assenza di Joao Mario si sente dall’inizio, e soprattutto quando al 14esimo Konfogbia perde palla a centrocampo, contropiede rossoblu e Verdi è bravo a saltarne due e servire Destro tutto solo. L’ex Inter, Roma e Milan tutto solo davanti ad Handanovic  non sbaglia. Uno a zero Bologna. L’Inter ora stenta a reagire e l’unica reazione è di Icardi, che al 20esimo salta da solo due giocatore sulla trequarti, allarga per Candreva ma il cross è respinto. Al 22esimo finalmente un’occasione: Candreva tenta di arrivare sul fondo, palla respinta ma Santon è li e crossa di prima, con Perisic che sul secondo palo tenta un difficile diagonale che finisce fuori di poco.

Ora i nerazzurri sembrano poter prendere un po’ di campo, ma il Bologna dietro si chiude bene. Al 27esimo la più grande opportunità per l’Inter fino a quel momento: calcio d’angolo battuta rapidamente da Candreva e Perisic in semi rovesciata va vicino al gol, nonostante la deviazione di Maietta. De Boer non ne può più e al 29esimo decide di operare il primo cambio: fuori un Kondogbia pessimo e dentro Gnoukouri. Proprio il giovane centrocampista ha una buona palla dopo un uno-due con Banega dal limite, ma il passaggio dell’argentino è leggermente lungo. Il gol è maturo con l’Inter che spinge e arriva al 37essimo: gran lancio di Candreva di 40 metri per Perisic in area, il croato colpisce al volo di piatto e fa un grandissimo gol. L’Inter pareggia i conti meritatamente. Bologna in difficoltà e subito palla per il 2 a 1 sul destro di Candreva. Lancio di Banega, Icardi lotta e fa la sponda per l’ex Lazio che a volo con una voleè mette in mostra i riflessi di Da Costa che salva i suoi. Al 44esimo Gnoukouri si guadgan tanti applausi, lancio per Candreva che la mette dentro per Icardi, il capitano ci prova al volo ma finisce a lato. Un minuto di recupero, poi l’arbitro fischia la fine della prima frazione. perisic-juve

SECONDO TEMPO – Inizia la ripresa con in campo gli stessi 22 che hanno finito il primo tempo. Ritmi più bassi ma l’Inter tenta subito di mettere sotto i felsinei. Al quarto minuto Banega apre bene per Candreva, che rientra ma il sinistro rasoterra è centrale. Un minuto dopo ci prova lo stesso argentino ma il sinistro è largo. Il possesso di palla è costantemente nei piedi dei nerazzurri, che però trovano pochi spazi centralmente, e cercano molto gli esterni d’attacco. Perisic a sinistra sfrutta la sua velocità ma il cross per Icardi al 15esimo è leggermente lungo. Ora la squadra di de Boer è molto alta e il Bologna prova ad uscire. Al 18esimo lascia il campo per infortunio Gastaldello, entra Oikonomu e Destro diventa capitano nel Bologna. Al minuto numero 20 è Ranocchia a sfiorare il gol, su calcio d’angolo battuto been da Banega. Proprio l’ex Siviglia lascia il campo per Eder, con de Boer che passa al 4-4-2. L’Inter sembra meno lucida con il passare dei minuti ma è ancora Perisic il più pericoloso. Dalla sinistra rientra, ne mette a sedere tre fintando il tiro ma non trova spazio per calciare, appoggia su Miangue che crossa ancora per lui, ma di testa il pallone va fuori.

Al minuto 73 esordio in nerazzurro per Gabriel Barbosa, che debutta al posto di Candeva. Al 33esimo della ripresa Masina entra per dare freschezza sulla fascia sinistra, dove il Bologna deve difendersi dal neo entrato Gabigol. Lo stesso brasiliano batte un calcio d’angolo per i suoi, ma nessuno colpisce. Al 40esimo Verdi ha una buna chance ma Ranocchia chiude bene in area e  in contropiede i 4 giocatori d’attacco dell’Inter volano verso l’area, Perisic va da solo e il cross è respinto. Un minuto dopo ancora contropiede del Bologna, velo di Verdi dal limite e Dzemaili impegna Handanovic. Due minuti al 90esimo e Icardi sfiora il gol di testa. Bel cross di Eder, l’argentino va in anticipo di testa ma palla leggermente alta. 5 minuti di recupero per l’Inter per provare a vincere. Durante il secondo, Perisic mette in mezzo una palla splendida per Icardi, solo al centro dell’area, ma l’attaccante liscia clamorosamente. Forcing finale per l’Inter che a 15 secondi dalla fine ha l’occasione migliore del secondo tempo: cross di Perisic, Ranocchia tutto solo deve solo prendere la porta di testa ma spedisce fuori. Rimessa dal fondo e l’arbitro fischia la fine. 1 a 1 il risultato finale tra Inter e Bologna, in gol Destro e Perisic. 

Impostazioni privacy