DIAMO I NUMERI – Inter-Bologna, alla ricerca della vittoria numero 40

Nei campionati di Serie A a girone unico Inter e Bologna si sono affrontate 69 volte a San Siro, con i nerazzurri che prevalgono nettamente nel bilancio grazie a 39 vittorie, 20 pareggi e 10 sconfitte. Domani si cercherà di raggiungere la cifra tonda nei successi, in maniera tale da proseguire la striscia positiva di quattro vittorie consecutive in campionato.

Eppure negli ultimi anni la tradizione in casa non è stata così favorevole con i felsinei, che negli ultimi 4 incontri hanno prevalso due volte, raccogliendo poi un pareggio e una sconfitta. Il KO è arrivato proprio lo scorso anno, con gli uomini di Mancini che, nonostante l’infortunio occorso a Icardi, vinsero grazie alle reti di Perisic e D’Ambrosio, rendendo vano il sigillo finale di Brienza. Nelle stagioni precedenti i rossoblu avevano sempre sottoposto a pessime figure i meneghini, che sotto le gestioni di Ranieri e Stramaccioni incapparono in brutte sconfitte sia dal punto di vista del prestazione che del risultato, con l’ex Roma piegato addirittura per 3 a 0 con uno show di Di Vaio e l’attuale allenatore del Pana che assistette al goal vittoria segnato da Gilardino. La partita si dovrà dunque prendere con le pinze, a differenza di quanto avvenne con Mazzarri, quando una squadra retrocessa a fine stagione strappò un incredibile 2 a 2, con rigore di Milito parato da Curci a pochi minuti dal termine. I nerazzurri hanno segnato 110 goal al Bologna, subendone ben 63. La sopraccitata sconfitta del 2012 con Ranieri in panchina rimane l’apice degli emiliani al Meazza, che mai avevano vinto a San Siro con tre reti di scarto o segnando addirittura tre goal.

Thiago Motta InterIl successo dei padroni di casa più rotondo è invece un 5 a 1 del 1959, che vide trai protagonisti Angelillo con una doppietta, mentre le altre realizzazioni portarono i nomi di Firmani, Bicicli e Skoglund. In epoca recente, da segnalare il netto 3 a 0 dell’anno del Triplete, con Thiago Motta sugli scudi con una doppietta e il goal di Balotelli nel mezzo. Oltre che in campionato, le due compagini si sono incontrate a Milano anche 8 volte in occasione di gare di Coppa Italia ed anche in questo caso il bilancio vede avanti i nerazzurri in maniera molto netta, con 6 vittorie, un pareggio e una sconfitta. L’ultima sfida ci fu nel 2013 e regalò tantissime emozioni: Guarin e Palacio sembravano aver indirizzato il match sui giusti binari, ma Diamanti e Gabbiadini riuscirono a trascinarlo ai supplementari, dove i rigori furono evitati solo dal goal di Ranocchia all’ultimo minuto. Difficile che domani il difensore possa essere di nuovo tra i protagonisti, ma la speranza è che l’esito possa essere simile, possibilmente con una dose inferiore di sofferenza.

Impostazioni privacy