Classifica perpetua Champions League: Inter fuori dalla top 10

La Champions League è la competizione per club più importante in Europa. Ormai, tra cambiamenti di nome e formule, sono passati 61 anni dalla prima edizione. La Uefa ha reso noto la graduatoria perpetua delle squadre partecipanti. La classifica si basa sulle vittorie ottenute nelle partite, questo vuol dire che non è detto che ci ha vinto più coppe dalle grandi orecchie sia per forza avanti a chi ne ha vinte di meno.

Cristiano Ronaldo

E’ il caso delle italiane, dove l’Inter detentrice di 3 trofei si trova al 13esimo posto, mentre la Juventus che ha più partecipazioni ma meno trofei è nella top ten e occupa il settimo posto. La migliore delle italiane però è il Milan, sette volte campione d’Europa ma solamente un gradino più sul dei bianconeri. Nei primi 3 posti ci sono due spagnole e una tedesca. Il Real Madrid, ovviamente, con undici trofei non poteva che essere la prima posizionata. Poi il Bayern Monaco e il Barcellona.

Ai piedi del podio troviamo il Manchester United, mentre chiudono la top ten Liverpool, Porto e Arsenal. Per queste ultime due in particolare, importantissima la costanza più che i trofei vinti. Le altre italiane nella top 100 sono Roma, Fiorentina e Lazio.

Impostazioni privacy