PAROLA ALL’AVVERSARIO – Alessio Cocchi (PianetaEmpoli): “Inter forte, ma l’Empoli non farà regali”

Primo turno infrasettimanale per la Serie A e, di conseguenza, primo turno infrasettimanale anche per la nostra rubrica “Parola all’Avversario”, appuntamento di SpazioInter nel quale intervengono i colleghi della prossima avversaria dei nerazzurri. Mercoledì, al “Castellani”, andrà in scena Empoli-Inter e, per l’occasione, abbiamo raccolto la testimonianza di Alessio Cocchi, redattore di PianetaEmpoli.it, che ringraziamo per la disponibilità nel rispondere alle nostre domande.

4 punti in altrettante giornate, una vittoria, due sconfitte ed un pareggio: come giudichi l’avvio di stagione dell’Empoli?

Tutto sommato è un avvio che ci può stare, oltretutto in linea con quello dei due precedenti campionati. L’Empoli deve salvarsi, ciò vuol dire fare 38 punti, con una media di un punto a partita e, quindi, adesso ci siamo. Poi chiaro che dopo l’ultima stagione pensavamo di avere qualcosina in più e le due sconfitte, con Samp ed Udinese, ci hanno un po’ sorpreso. Ma va bene cosi, ci serve per tenere i piedi ben saldati a terra e ricordarci quella che è la nostra unica missione”.

Mercoledì, al “Castellani, arriva l’Inter: i nerazzurri non hanno avuto vita facile contro gli azzurri nei recenti confronti: credi che l’Empoli darà loro nuovamente del filo da torcere?

Credo che nessuna squadra avrà vita facile contro l’Empoli, nemmeno venisse il Barcellona di Messi. Battute a parte l’Empoli è squadra che gioca a calcio, che ha coraggio di giocare, al di là del nome dell’avversaria. Gli azzurri cercheranno di fare la partita che imposteranno per vincere, poi se l’Inter (come sulla carta) avrà qualcosa in più, ne prenderemo atto“.

A detta di molti, protagonisti compresi, la sfida di mercoledì sarà più dura rispetto a quella contro la Juventus, perché i nerazzurri devono dimostrare continuità. Che Inter ti aspetti?

L’Inter non è certo quella vista in Coppa contro gli israeliani. Sicuramente la vittoria contro la Juve, per me inaspettata, darà sicuramente grande carica a tutto l’ambiente nerazzurro, compresi i tifosi. Mi aspetto un Inter che vorrà provare a dare continuità a quella vittoria, mi aspetto una squadra che venga con l’arroganza di chi (sempre sulla carta) si sente superiore. Provo a mettermi nei passi dell’Inter e perdere ad Empoli dopo aver vinto con la Juve darebbe albi ad una prova di fortuna contro i bianconeri, cosa che, credo, i giocatori per primi non vorranno. Sulle difficoltà che l’Inter avrà credo di aver già risposto, ad Empoli non ci saranno regali e se i nerazzurri vinceranno sarà solo perché avranno dato il loro 110%“.

Dimarco

Quali saranno le scelte di Martusciello in vista di mercoledì? Chi dal 1’ e che modulo utilizzerà?

Le scelte sono difficili da decifrare adesso. Sicuramente giocherà Maccarone, tenuto a riposo domenica a Torino. Difficilmente ci sarà Costa che ha un problema fisico ed al suo posto vedremo Barba. Rispetto all’ultimo undici mi aspetto qualche cambiamento a centrocampo, Buchel per Croce e Diousse per Jose Mauri. Non escludo di vedere il giovane Dimarco di vostra proprietà“.

Un pronostico sul risultato finale?

Vince l’Inter, sperando di gufarla (ride, ndr)“.

Impostazioni privacy