FOCUS SULL’AVVERSARIO – Martusciello prova a stupire sulle orme di Giampaolo e Sarri

L’Inter si lascia alle spalle la splendida vittoria di domenica contro la Juventus e si prepara alla sfida all’Empoli di Martusciello. SpazioInter torna con la rubrica “Focus sull’avversario” per analizzare la squadra toscana, che anche quest’anno proverà a salvarsi contro i pronostici che li vedono tra i papabili per la retrocessione.

Dopo i miracoli di Sarri e Giampaolo, tocca a Giovanni Martusciello portare il giovane gruppo biancoblu alla salvezza, nonostante anche quest’estate ha dovuto rinunciare ad alcune fondamentali pedine, come Tonelli, Mario Rui e Zielinski partiti per lidi più importanti. Rispetto al solito mercato delle ultime stagioni, quest’anno la società di Corsi ha puntato anche su acquisti di esperienza, come Pasqual e Gilardino. Il primo ha già messo in mostra il delicatissimo sinistro di cui dispone, mentre il centravanti ancora non ha gonfiato la rete. Il torneo è cominciato con due sconfitte, poi la vittoria con il Crotone e il punto preso in casa del Torino ha dato un po’ di respiro alla squadra.

epa04928593 Empoli's midfielder Riccardo Saponara (R) celebrates after scoring the 1-1 goal during the Italian Serie A soccer match between Empoli FC and SSC Napoli at Carlo Castellani Stadium in Empoli, Italy, 13 September 2015. EPA/FABIO MUZZI

Con l’Inter Martusciello spera di trovare i gol degli attaccanti, con Maccarone, Pucciarelli e Gilardino ancora a secco e con Riccardo Saponara che non sembra brillante come i tempi migliori. Ma è proprio lui l’uomo da tenere d’occhio. Il talento è cristallino, sulla trequarti ha pochi rivali in Italia e forse la squadra toscana ormai gli sta un po’ stretta, ma l’ex Milan può essere decisivo con giocate di talento puro. Può cercare la porta o innescare le punte, in ogni caso risulta pericoloso. Serve un’Inter concentrata quanto domenica con i bianconeri per evitare brutte sorprese dal 24enne.

Il tecnico esordiente in A potrebbe cambiare qualcosa. Costa indisponibile darà una chance a Barba, in mezzo invece Diusse avrà una maglia da titolare a discapito di Jose Mauri, mentre in avanti continua la staffetta Maccarone-Gilardino, con il primo che dovrebbe partire titolare. per il resto formazione tipo con Pasqual che sarà ancora titolare sull’out mancino, e il giovane nerazzurro in prestito Di Marco in panchina.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski, Laurini, Barba, Bellusci, Pasqual, Tello, Diusse, Croce, Saponara, Pucciarelli, Maccarone. 

Impostazioni privacy