Leonardo: “Icardi e Higuain saranno decisivi, per l’Inter è già un esame”

L’ex allenatore dell’Inter Leonardo, opinionista di Sky e che alcuni indicano come probabile sostituto di de Boer se l’olandese dovesse continuare ad andar male, è stato intervistato da Tuttosport circa la partita di domani contro la Juventus e lo stato di forma attuale dei nerazzurri. Queste le sue parole:

“Domenica ci sarà la grande sfida in campionato con la Juventus. Che partita si aspetta? 
“Sarà un esame per l’Inter, soprattutto dopo la sconfitta in Europa League. Gioca in casa, è un’opportunità per dare un segnale a se stessa e al campionato. La Juve deve dimostrare che è favorita, ma è già prima a punteggio pieno e non ha nulla da perdere. La vittoria per l’Inter, invece, sarebbe un enorme passo avanti in tutti i sensi, dalla classifica, all’autostima e al messaggio di sé che manderebbe alle avversarie”. 
 
Certo se l’Inter fosse quella di giovedì, sarebbe dura ambire alla zona Champions… 
“Quanto accaduto con l’Hapoel servirà d’insegnamento per le prossime gare. Vincere aiuta a vincere, sempre. Andare avanti in Europa League servirà sia ai giocatori sia alla società: ai primi per accrescere la loro esperienza a livello internazionale; al club perché passare i turni e arrivare alle fasi finali dà un ritorno di prestigio non indifferente anche se non si tratta di Champions League. La Juventus, per esempio, nel 2013-14 arrivò in semifinale di Europa League e l’anno dopo sfiorò la vittoria in Champions. E questa coppa nelle ultime stagioni l’hanno vinta anche Chelsea e Atletico Madrid”.

icardi-pescara-2L’Inter, nonostante questo brutto inizio, sembra avere un grande potenziale: può diventare alla lunga l’antagonista della Juventus? 
“I bianconeri hanno indubbiamente in testa la Champions. Questo non significa che trascureranno il campionato, anzi, ma l’Inter, che ha sì l’Europa League, ha tanta voglia di tornare in Champions e questa voglia farà sì che in campionato dica la sua. La Juventus, comunque, rimane nettamente la favorita in serie A, perché ormai ha raggiunto un livello top europeo a differenze delle alle altre squadre”. 

L’Europa, dunque, sullo sfondo di entrambe. Le luci a San Siro saranno tutte per la sfida fra Icardi e Higuain? 
“Sì, penso che saranno i giocatori decisivi. Higuain è al primo vero big match della stagione, è la grande novità della Juventus e ha entusiasmo. Icardi ha iniziato bene la stagione, la doppietta al Pescara è stata bellissima: lo vedo tranquillo e credo che possa ancora migliorare moltissimo”. 

Banega può diventare il leader dell’Inter? 
“L’argentino potrà dare una mano all’Inter, ma è l’Inter che deve crescere e trovare un suo equilibrio di squadra, di gioco. E’ normale che ci voglia tempo perché l’allenatore è arrivato da poco, però ha tante possibilità di scelta. Credo che De Boer lavorerà ancora per trovare la posizione migliore per lui e per la squadra”. 

In tribuna domani ci sarà sicuramente un altro brasiliano, Gabigol. 
“Gli servirà tempo, è un ragazzo e non dimentichiamoci che il calcio italiano non è semplice. Gabigol dovrà essere inserito con calma e senza fretta. In attacco c’è molta concorrenza, col tempo però riuscirà a ritagliarsi il suo spazio”. 

Impostazioni privacy